Economia in Europa: la tentazione della BCE di vedere il bicchiere mezzo pieno

Scritto il alle 09:48 da carloscalzotto@finanza

La tentazione della BCE di vedere il bicchiere mezzo pieno

Continuiamo a prevedere che la BCE dovrà intervenire con decisione per aiutare e recuperare le economie depresse.
Un taglio dei tassi potrebbe sicuramente aiutare, ma le misure non ortodosse più importanti per ridurre i tassi di interesse per i consumatori e le imprese saranno richiesti.

La decisione di accettare prestiti delle banche come una forma di garanzia potrebbe essere un esempio di possibili misure da adottare per trasformare parte delle somme di liquidità in prestiti.

Ma è chiaro che l’ordine del giorno non è favorevole.

Le elezioni tedesche di settembre e ottobre sono suscettibili di mettere un tappo sulla capacità della BCE di prendere decisioni coraggiose per tutto l’anno.

Quindi, se la BCE sembra diventare troppo rigida anche nel 2013, ci aspettiamo di vedere le preoccupazioni riguardanti il futuro dell’euro emergere ancora una volta e, di conseguenza, una nuova fase di tensione finanziaria.

Un piacere nell’osservare i miglioramenti.
L’ultimo Consiglio direttivo della BCE ha deciso di lasciare i tassi di interesse invariati. Mario Draghi ha detto che la decisione è stata unanime.

Nella sua conferenza stampa, il Consiglio direttivo il Presidente ha insistito sui progressi osservati finora in una vasta gamma di indicatori finanziari.

Egli ha menzionato: obbligazionari rendimenti e CDS, il rimbalzo del mercato azionario, una riduzione della volatilità, maggiore afflusso di capitali nella zona euro, il miglioramento dei depositi presso le banche periferia, una riduzione del bilancio della BCE e al miglioramento dei saldi di conto corrente.

Mentre era contento di vedere che la frammentazione dell’area dell’euro è stata gradualmente riparata, ha riconosciuto che l’economia reale è ancora molto debole.

Nessun accenno di ulteriori decisioni della BCE.
Interrogato più volte su ciò che la BCE può fare per aiutare l’economia reale, Mario Draghi s’è astenuto dal dare alcun suggerimento di ulteriori misure. Anche se non ha del tutto escluso l’idea, non ha suggerito la possibilità di vedere un taglio dei tassi, o ancora più ortodosse misure, da attuare in qualunque momento.

Se questo gusto di compiacenza alla prima conferenza stampa del 2013, è un indicatore di ciò che c’è in serbo per il resto dell’anno, ci può essere motivo di essere preoccupati. Non si può negare che la diminuzione dei titoli di Stato dei rendimenti e la rimozione dei rischi di coda sono i benvenuti.

Ma a nostro avviso, le condizioni monetarie restano punitive per i paesi periferici, la fiducia del settore privato è troppo depressa per stimolare la spesa e gli investimenti e la domanda estera è ancora troppo debole per aiutarli.

Senza un’azione decisiva per rilassare in modo significativo le condizioni di credito in periferia, queste economie rischiano di rimanere intrappolate in recessione per un pò di tempo ancora.

L’attuale fiducia del mercato finanziario potrebbe essere intaccato dalle scarse notizie. source
La pubblicazione di sistematiche brutte figure economiche, a partire da un quadro molto depresso nel quarto trimestre del 2012, rischia di mettere in cattiva luce la fiducia attuale dei mercati finanziari.

La sostenibilità del debito tornerà sul palco davanti a tutti i tassi di interesse ancora più bassi dell’attuale e saranno insostenibili ai fini della crescita dell’economia attuale!

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute