Facebook ha perso più della capitalizzazione di mercato persa a sua volta da Lehman Brothers nell’intero anno della bancarotta

Scritto il alle 12:24 da carloscalzotto@finanza

 

 

Le azioni passano da 38 a 18 dollari in meno di 90 giorni: e ci guadagnano solo gli investitori.

Alzarsi la mattina e ricevere una chiamata insolita: “Hey sai che domani sono in vendita le azioni di Facebook vero?! io ho 2 mila euro da parte..investo tutto..”

Scoprire – a distanza di soli 90 giorni – che il tuo amico è molto più povero di prima. Oltre ad essere parecchio incazzato, ovviamente.

 

Un colpaccio che non è riuscito non solo a lui, ma alla totalità delle persone che nel social network di Mark Zuckerberg hanno creduto a tal punto da investire più di qualche spiccio.

 

Sembrava una gallina dalle uova d’oro, ma così non è stato. Anzi.

 

Dopo esser sfumato inesorabilmente il successo dell’Ipo è ora il valore di mercato a destare più di qualche sospetto: il Social Network è sceso di oltre 50 miliardi di dollari. Non milioni, signori: miliardi!

 

Il New York Times dà l’avviso:

 

Facebook ha perso più della capitalizzazione di mercato persa a sua volta da Lehman Brothers nell’intero anno della bancarotta

 

Conti alla mano, un’azione che 3 mesi fa veniva venduta a 38 dollari vale oggi circa 18 dollari. E questi problemi economici – sempre secondo il NYT – si stanno ripercuotendo nella caccia ai talenti e ingegneri all’interno della società: due anni fa la gente avrebbe fatto carte false pur di entrare nel colosso americano.source

 

Oggi non c’è nemmeno la fila.

 

Ci sarebbe poi un colpevole a tutto questo: David Ebersman, il chief financial officer di Facebook. Ricordatevelo questo nome, perchè lui è l’uomo dietro l’arrivo di Facebook in Borsa

 

Il New York Times punta il dito: “E’ lui la causa della dell’ attuale rovina di Facebook”.

 

I motivi?  Aver autorizzato l’iniziale prezzo di 38 dollari ad azione contro quello suggerito tra i 29 e i 34 dollari e aver autorizzato la vendita ulteriore di 25 milioni di azioni nei giorni precedenti alla quotazione.

 

E – come già accaduto con LinkedIn – a trarne vantaggio sono stati solo gli investitori iniziali.

4 commenti Commenta
palanzana
Scritto il 11 Settembre 2012 at 12:46

PD! meglio che non penso ai soldi persi 👿

roma1966
Scritto il 11 Settembre 2012 at 15:37

in italia è capitato con quasi tutti i titoli. In special modo con ilsole24ore. Un furto ben architettato a danno degli azionisti che hanno partecipato all’ipo.
5,4 euro il prezzo iniziale, 0,65 quello di oggi.

Scritto il 11 Settembre 2012 at 16:14

Negli stati uniti ricordo diversi casi di titoli che invece vengo piazzati con IPO molto al di sotto del valore reale dell’azienda per attirare gli investitori e poi puntualmente salgono.
Il caso di Facebook è palesemente un furto.

Scritto il 12 Settembre 2012 at 23:47

gooser:
Negli stati uniti ricordo diversi casi di titoli che invece vengo piazzati con IPO molto al di sotto del valore reale dell’azienda per attirare gli investitori e poi puntualmente salgono.
Il caso di Facebook è palesemente un furto.

In questo caso che manca è un adeguato controllo della SEC (Consob americana). Non voglio pensare che questa sia in qualche modo corrotta!!!

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute