ACNE Giovanile ? Gli analisti danno BUY CIPHER PHARMACEUTICALS (CPHMF)

Scritto il alle 13:55 da gooser

Quella che leggerete qui sotto è un analisi abbastanza dettagliata aggiornata su un titolo OTC e quotato anche in canada di una company davvero interessante. In realtà nel vecchio blog avevamo già scritto di Cipher e di quanto poteva essere interessante già nel 2010 se ricordo bene, ma i vari analisti ultimamente hanno ripreso a scriverne…… vediamo

Il 25 luglio 2012, Cipher Pharmaceuticals (DND.TO / CPHMF.OTCPK) hanno riportato i risultati finanziari del secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2012. I risultati sono stati eccezionali, battendo le proiezioni sia per ricavi e utili.

I ricavi nel trimestre ammontano a 1.629 mila dollari, ben sopra la previsione di $ 1,0 milioni. I ricavi consistevano in circa $ 0,9 milioni di royalties e scadenze Lipofen, $ 0,4 milioni di royalties per ConZip / Durela, e $ 0,3 milioni per Absorica (CIP-isotretinoina).

La gestione continua a fare un ottimo lavoro di mantenere bassi i costi operativi, nonostante il saldo di cassa. I costi operativi consistevano di $ 0,9 milioni di spese generali di funzionamento, 0,4 milioni dollari in ricerca e sviluppo, e $ 0,2 milioni negli ammortamenti. L’utile netto per azione è stato 0,02 dollari sulla base di 24,4 milioni di azioni in circolazione.

Questo è stato il secondo trimestre profittevole per Cipher di fila. Ci si aspetta (stando alle stime) un utile nel terzo trimestre 2012 in base al one-time catch-up in royalties Lipofen e, con Absorica si pensa che Cipher possa avere utili netto in ogni quarter nel 2012.

Cipher ha chiuso il trimestre 2012 con 14,4 milioni dollari in contanti ed equivalenti.

Lipofen

Lipofen ha contribuito con $ 0,9 milioni del secondo trimestre 2012. Le prescrizioni di Lipofen continuano a crescere ad un ritmo impressionante. Infatti, successivamente alla fine del trimestre, Cipher ha raggiunto un obiettivo di vendita contrattuale per la vendita dei prodotti risultanti in un aumento percentuale dei reali del 3%.
I ricavi di Lipofen netti per l’intero anno 2012 potrebbero essere sarà pari a circa $ 4,8 milioni, $ 4,4 milioni di royalties Si prevedono royalties in aumento a crescere nel 2013 e oltre, fino a $ 4,6 milioni nel 2014, quando il brevetto scade.

ConZip / Durela

Tramadolo a rilascio prolungato (CIP-Tramadol-ER) è stato lanciato negli Stati Uniti nel settembre 2011 con il nome commerciale ConZip. ConZip genera ricavi nel secondo trimestre pari a $ 0,4 milioni, a partire da $ 0,3 milioni nel primo trimestre 2012.

La formulazione è progettata  per fornire un buon livello plasmatico costante per un periodo prolungato di tempo. L’assorbimento di ConZip è pH-indipendente, consentendo al prodotto di prenderlo con o senza cibo – un elemento chiave di differenziazione. ConZip prevede anche l’assorbimento molto rapido, consentendo concentrazioni plasmatiche di picco terapeutiche da raggiungere in soli 60 minuti – ancora una volta superiore al generico tramadol-ER.

Ci sono stati oltre 36 milioni di prescrizioni di tramadolo nel 2011. Solo il 2,5% di quelle prescrizioni erano formulazioni per rilascio prolungato (ER-). Tutti i prodotti tramadol-ER hanno generato un fatturato di circa $ 130 milioni nel 2011.

Cipher è ancora eleggibile per $ 3,8 milioni di pietre miliari, oltre a royalties sulle vendite, da Vertical Pharma.

In Canada, il partner di Cipher, ha recentemente lanciato CIP-Tramadol-ER, come Durela nel marzo 2012. L’opportunità per il mercato canadese del tramadolo è molto più piccolo rispetto agli Stati Uniti, ma Cipher è attenta alla gestione a monetizzare alla ricerca di nuovi flussi di entrate.

Absorica / CIP-Iso

Il 27 maggio 2012, Cipher ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione della FDA negli Stati Uniti di Absorica, formulazione brevettato del farmaco contro acne isotretinoina, per il trattamento di grave acne nodulare recalcitrante. (vi ricordate ? no eh)

L’approvazione ha attivato due pagamenti di pietra miliare per un totale di $ 9,0 milioni dal partner Ranbaxy. Cipher riceverà anche royalties sulla rete vendite negli Stati Uniti ed è eleggibile per pagamenti milestone futuri (per un totale netto di $ 5 milioni) basati su obiettivi di vendita.

Absorica offre assorbimento migliore giorno dopo giorno nel corso di un tipico 3 – 5-mesi  trattamento. Questo sarà un vantaggio commerciale significativo per il farmaco in confronto ai prodotti Isotretinoina esistenti negli Stati Uniti, di Teva Claravis e Amnesteem di Mylan,  mentre Roche Accutane (Isotretinoina) guida le vendite. Il profilo di efficacia di isotretinoina è abbastanza potente, con oltre un milione di prescrizioni nel 2011.

FDA ha etichettato Absorica in modo che non è sostituibile con Isotretinoina generico. Questo è un vantaggio significativo per Cipher.

Nonostante la stretta sorveglianza della FDA intorno a prescrizioni di isotretinoina, il mercato rimane piuttosto robusto. Generic isotretinoina fa circa $ 450 milioni di vendite negli Stati Uniti. Le prescrizioni sono rimaste abbastanza costanti nel corso degli ultimi anni, forse trend leggermente verso il basso dalla fine del 2009, una volta uscito Roche Accutane.

Roche ha registrato un fatturato per Accutane di oltre 750 milioni di dollari. Absorica Cipher,  potrebbe raggiungere vendite di punta vicino a $ 200 milioni. Absorica offre vantaggi significativi rispetto agli isotretinoina generici in termini di flessibilità di dosaggio. Il mercato è attualmente dominato anche da due prodotti di marca, Mylan e Teva Claravis. Amnesteem ha registrato un fatturato di $ 136 milioni nel 2010. Claravis ha registrato un fatturato di $ 330 milioni nel 2010.

Cipher sta cercando l’approvazione per la CIP-isotretinoina in Canada. La presentazione del nuovo farmaco (NDS) è stata accettata per la revisione nel mese di gennaio 2012. Ci aspettiamo una decisione dell’ Health Canada nel primo trimestre 2013. Potenziale di 10 milioni di dollari in Canada. Il mercato totale di isotretinoina è il Canada è piccolo, solo circa $ 20 milioni in totale.

Solo due prodotti, Roche Accutane e Mylan Clarus sono sul mercato, con poca o nessuna promozione. Cipher cercherà di commercializzare il farmaco da solo nel 2013.

Valuation & Raccomandazione

Stando ad un’ analisi dei flussi di cassa per il valore delle azioni di Cipher Pharmaceuticals Inc. Il modello mostra ora un valore delle azioni di Cipher di $ 3.00 per azione. Il flusso di cassa operativo dovrebbe diventare positivo nel 2013 in modo continuativo.

Entro la fine del 2012, Cipher avrà riscossioni delle entrate da tre prodotti approvati negli Stati Uniti, con un saldo di cassa in crescita di oltre 14 milioni di dollari, nessun debito, e la generazione di flusso di cassa positivo.

Direi che non c’e’ altro da aggiungere. Gli analisti hanno lanciato il loro BUY.

Cliccando qui potete leggere la precedente segnalazione che avevo fatto a Maggio.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute