Draghi delude le borse: mentre aspettiamo le decisioni per fare tutto il necessario per salvare l’ euro, vediamo Piazza Affari e spread
I mercati vogliono fatti e le parole non bastano più.
Delusione Draghi, nelle prossime settimane la Bce deciderà su quali misure prendere che siano necessarie e non standard, per salvare la moneta unica e tentare di abbassare lo spread di alcuni paesi Europei in difficoltà, che sono troppo alti. Lo spread tra Btp e Bund che era calato sull’ ottimismo degli annunci passati a 427, è schizzato di nuovo verso i 490 punti base puntando ai 500. Quello dei bonos da 512 risale verso area 552 circa. L’ euro contro il dollaro riscende sotto 1,22.
Vediamo adesso il nostro indice nostrano sul grafico giornaliero:
L’ indice Ftsemib di Piazza Affari crolla fino a perdere quasi il 4%. La vecchia rialzista di breve partita il 1 giugno, che era stata riconquistata nelle sedute precedenti, aimè è stata ripersa. Una chiusura giornaliera sotto i 13600 punti confermerebbe la direzione a ribasso dell’ indice fino a 12900/13000 – 12600/12780, prima di rivedere i minimi storici con conseguenti rialzi di spread e rendimenti decennali dei titoli di stato.
Altro articolo che vi può interessare è sulla fuga dei capitali e su come avviene QUI