Borsa: continua la corsa dell’ indice grazie alla piena fiducia nell’indipendenza della Bce, del governo tedesco
Continua la corsa dell’ indice di Piazza Affari che arriva vicino ai 14.000 punti, grazie ancora alle aspettative che la BCE torni a comprare sul mercato i bond governativi dei paesi in difficoltà. L’ appoggio arriva da Berlino, con le parole di Georg Streiter, vice portavoce di Angela Merkel: “Il governo tedesco ha piena fiducia nell’indipendenza della Bce. La Banca centrale sta facendo il suo dovere. Non ci sarebbero ragioni per criticare la Bce se tornasse a comprare titoli di Stato, secondo i trattati europei vigenti. La Bce prendera’ le misure adeguate per arginare la crisi. Gli Eurobond non sono nell’ interesse del Governo“.
Sempre secondo Streiter, non c’è né lo spazio, né il tempo, per un’azione legale contro la Banca Centrale Europea per l’ acquisto dei bond governativi. Quindi vedremo cosa alla fine uscirà il 2 agosto dal consiglio di Francoforte.
Vediamo l’ indice Ftsemib a ridosso di un’ importante resistenza a 14.000 punti. Il suo superamento porterebbe allunghi verso 14.230 al test della 100, che se a sua volta se oltrepassata, verso obbiettivi a 14.500/14.520. Il mancato superamento, al contrario, farebbe scendere l’ indice della Borsa Italiana verso 13.600/13.400 prima, 13.000/12.900 poi.