Borsa: si rimbalza soltanto per le rassicurazioni di un esponente della BCE, su un possibile potenziamento del fondo salva-stati

Scritto il alle 14:25 da balrock@finanzaonline

La Borsa italiana rimbalza bene di oltre 2 punti percentuali sulle voci di un’ esponente di primo piano della Banca Centrale Europea. Ewald Nowotny, il governatore della Banca centrale dell’Austria, che apre ad un ipotesi di concedere una licenza bancaria al futuro fondo salva Stati, l’Esm, il quale dovrebbe entrare in vigore a settembre, questa misura potenzierebbe enormemente le capacità di intervento del fondo stesso. Quindi la Bce, sempre secondo Nowotny, tornerebbe ad acquistare i titoli di stato dei paesi periferici europei in difficoltà, come Italia e Spagna. Però al momento le discussioni sono ancora in corso. Verebbe aumentata di fatto la potenza dei fondi di ben oltre i 400 miliardi di euro di dotazione patrimoniale, ma per partire si ha bisogno della ratifica di tutti i paesi membri dell’Eurozona, in particolare anche della Germania che fa sempre ostruzionismo.

Situazione spagnola che resta in allarme rosso con i rendimenti dei Bonos decennali che toccano un nuovo record al 7,75%, e lo spread che ha raggiunto quota 650 punti base, per poi ripiegare fino a 628 punti abbassando lo yield al 7,55 per cento. I rendimenti del Belpaese arrivano pericolosamente vicino al 7%, toccando i 6,75 punti percentuali, con lo spread che raggiunge quota 546 per scendere successivamente intorno ai 520, ma sempre alto resta.

Moody’s mette l’ outlook negativo anche al rating tripla A del fondo salva stati europeo EFSF.

Il primo ostacolo per l’ indice Ftsemib, passa a 12780:



Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute