Salute: Nuovi Farmaci per dimagrire in arrivo e il mantenimento?

Scritto il alle 11:25 da gooser

Alcuni di voi mi hanno chiesto di commentare l’ottimo articolo apparso nei giorni scorsi scritto dall’esperto Adam F. che come sappiamo, che ci piaccia o non ci piaccia, a mio parere da sempre spunti interessante.

Prima di parlare dei nuovi farmaci parliamo della cosa più difficile: il mantenimento

Il dimagrimento è facile, soprattutto con gli aiuti messi a disposizione dalla ricerca, il difficile è non riprendere peso. Per questo motivo è importante seguire una dieta di mantenimento dopo aver raggiunto il peso forma, e non riacquistare i chili faticosamente perduti.

Come possiamo fare?Come sempre la scienza ci viene in soccorso anche stavolta, grazie ad una ricerca americana incentrata sull’approccio migliore da seguire per chi, finita la dieta dimagrante, si trova a dover combattere con la riduzione del metabolismo basale, un fenomeno legato proprio alla restrizione calorica indotta dalla dieta. E la parolina magica, anzi due, sono fibre e proteine.

Ora torniamo a parlare dei nuovi farmaci in arrivo:

Prima cosa che balza subito all’occhio è l’analisi che fa facendo il confronto Approvazioni FDA Vs Uscita di dati dei clinical trials. Ha perfettamente ragione si guadagna di più aspettando dati di phase 2 o 3 rispetto a date di approvazioni FDA.

Quali sono i titoli da tenere d’occhio sotto questo punto di vista allora ? Eccoli:

Vertex Pharmaceuticals (VRTX) (risultati dalla sua epatite C “nucs”); Amicus Therapeutics (FOLD) (migalast nella malattia di Fabry); Acadia Pharmaceuticals (ACAD) (pimavanserin nella psicosi del morbo di Parkinson) e Zalicus (ZLCS) ( Synavive AR nell’artrite reumatoide.)

Direi che i dati più attesi clinici nel resto di quest’anno sono da Johnson & Johnson (JNJ), Pfizer (PFE) e Elan (ELN) – il bapineuzumab studi di fase III nella malattia di Alzheimer.

Alla domanda invece chi tra Arena (ARNA) o Amarin (AMRN) sia la migliore questa è la risposta:

Se costretto a scegliere, voterò Amarin. Aiuta il fatto che la prescrizione Amarin olio di pesce AMR101 è molto efficace e ha grande successo potenziale – se verrà approvato il 26 luglio.

Quello che mi preoccupa di fare questa previsione? Un uscita da Amarin ora, o subito dopo l’approvazione di AMR101. Un premio buyout dal 50% al 100% rispetto alla quotazione di oggi di Amarin implica un prezzo di $ 23 a $ 30 per azione, che è molto.  [A $ 30 per azione, capitalizzazione di mercato Amarin sarebbe  4 B di $]

Mentre mi aspetto voci di un take-away su Arena proprio come Dendreon (DNDN), un vero affare nel breve termine è improbabile. Troppi punti interrogativi circondano il potenziale commerciale di Arena e del farmaco dimagrante, Belviq.

Cambiando argomento ma non tipo di farmaco passiamo a Vivus VVUS. Anche qui come sapete di parla di dimagranti e in attesa della risposta di FDA leggiamo un suo pesante commento:

L’approvazione Qnexa è di secondaria importanza rispetto alle restrizioni e avvertenze previste in etichetta del farmaco. L’etichetta DI Qnexa rischia di giocare un ruolo importante nel modo in cui gli investitori reagiscono il 17 luglio. (l’avevamo detto più volte anche noi):

Le azioni di Vivus sono sopra del 30% dal 9 aprile, quando la società ha annunciato la proroga di tre mesi della sua revisione della FDA. Questo assomiglia molto ad un classico “run-up” nelle decisioni di approvazione della FDA, che è spesso seguito da un sell off. Non siate sorpresi se le azioni Vivus cadranno dopo l’approvazione del Qnexa esattamente come il prezzo delle azioni DI Arena Pharmaceuticals affondate dopo l’approvazione della FDA di Belviq il 27 giugno.

Arena è in calo del 14% dopo l’approvazione del Belviq. [Se si calcola dalla high intraday il 27 giugno, le azioni di Arena sono in calo del 35%. Le uniche persone sorprese da questa contrazione sono gli irriducibili membri della setta Arena. (haha). Tutti gli altri erano abbastanza ragionevolmente consapevoli che il prezzo delle azioni di Arena non era sostenibile.

Entrambi i farmaci offrono a breve termine una perdita di peso, ma i pazienti finiscono per tornare al loro stato originale obesi. Vendite deludenti rispetto alle aspettative.

Ecco uno scenario che riguarderà circa il 70% dei pazienti: Il Medico prescrive Belviq. Si paga $ 150 per un mese di pillole. Inizia a prendere pillole, il peso non viene via così in fretta, anche se lei sta cercando di mangiare meglio e camminare. Mese due, si pagano altri $ 150 per il suo approvvigionamento di Belviq. Solo tre chili persi. Insalate per il pranzo sostituito ancora una volta da patatine fritte e fast food. Troppo stanco per camminare. Tre mesi: altri $ 150 per Belviq! Ugh! Dimentichi di prendere le pillole alcune volte durante la settimana. I chili persi ritornano. Visita medica, che gli chiede se vuole continuare a pagare $ 150 al mese per una pillola dimagrante che non funziona. La risposta è ovvia. No.

Sarò curioso di vedere quale dei due farmaci i medici prescriveranno ai pazienti . Sarà Qnexa, con la sua promessa di perdita di peso più veloce e una maggiore sicurezza e nonostante alcuni problemi di tollerabilità? Oppure Belviq a essere utilizzato prima  più sicuro, nonostante la perdita di peso limitata?

I pazienti obesi possono provare entrambi i farmaci eventualmente, se possono permettersi i costi dal momento che il rimborso sarà difficile da trovare in un primo momento.

Il produttore giapponese Eisai venderà Belviq negli Stati Uniti per conto di Arena. Il più grande successo commerciale di Eisai è stato Aricept farmaco per l’Alzheimer, anche se la maggior parte delle competenze di marketing e di credito va a Pfizer, che ha co-promosso il farmaco.

Vivus non ha alcun partner commerciale degli Stati Uniti per Qnexa, ma schiererà  250 persone proprie che sarà la forza vendita del farmaco verso i medici che si specializzano in obesità. Vivus distribuirà anche Qnexa via mail-order, a differenza di Belviq in farmacie. Vivus dice che la distribuzione mail-order è comoda e non deve ostacolare la produzione commerciale di Qnexa.

Alla domanda se Belviq può diventare un farmaco da 10 miliardi di dollari di vendite visto che un terzo degli americani ha diagnosi di obesità? così risponde:

Sì, ho i miei dubbi. Thomas si riferisce a una colonna pubblicata da Seeking Alpha in cui uno pseudonimo, le previsioni degli investitori Arena Belviq vendite di $ 10 B . Ecco cosa ha scritto:

“Ho previsto 250K nel primo trimestre nel lancio e Belviq può generare oltre 1 miliardo di dollari di entrate nei primi 6 mesi dal lancio, $ 2-3B nel 2013 e di raggiungere $ 10B in vendite annuali entro il 2015. Questi sono i numeri apparsi su seeking alpha.

Queste sono numeri audaci. Non c’è mercato più grande tra tutte le pharma, con oltre 100 milioni di potenziali pazienti nei soli Stati Uniti.

Vertex Pharmaceuticals epatite C Incivek è l’unico farmaco che ha raggiunto 1 miliardo di dollari di vendite cumulative dopo soli sei mesi sul mercato. Incivek cura l’epatite C. Arena Belviq cura di niente e non può davvero aiutare le persone a perdere molto peso.

Se Belviq in qualche modo raggiungerà i 10 miliardi di dollari di vendite in qualsiasi momento, sarebbe solo il secondo farmaco nella storia a farlo. Il primo farmaco è Lipitor di Pfizer. Tre altri farmaci – Plavix, Seretide / Advair e Humira, si sono avvicinati, secondo EvaluatePharma.

Fans di Arena: Abbassate le vostre aspettative.

Come avete potuto leggere sono parole forti ma sensate. Il rischio di restare “immischiati” con i due titoli ARNA e VVUS è molto alto. Quindi fate molta attenzione.

 

1 commento Commenta
Scritto il 11 Luglio 2012 at 11:24

non c’entra niente ma è un titolo in portafoglio :mrgreen:

CADIA Pharmaceuticals Inc. (NASDAQ: ACAD), a biopharmaceutical company focused on innovative treatments that address unmet medical needs in neurological and related central nervous system disorders, today announced results of preclinical studies, which suggest that pimavanserin, ACADIA’s proprietary product candidate currently in Phase III development for Parkinson’s disease psychosis, also may have therapeutic benefits in the treatment of Alzheimer’s disease psychosis (ADP). Results of these studies were published in the scientific journal, Behavioural Pharmacology (Price et al., “Pimavanserin, a 5-HT2A Receptor Inverse Agonist, Reverses Psychosis-like Behaviors in a Rodent Model of Alzheimer’s Disease,” July 2012 e-pub).

ACADIA scientists reported results of experiments using mice that had received intracerebroventricular (ICV) infusion of an amyloid β peptide fragment and developed Alzheimer’s disease-like pathology. These animals developed psychosis-like behaviors with enhanced responses to the psychostimulants DOI and amphetamine as well as disrupted prepulse inhibition. Treatment with pimavanserin prevented DOI-induced responses, reversed the augmented responses to amphetamine, and normalized prepulse inhibition in animals with amyloid pathology. These findings suggest that 5-HT2A antagonists/inverse agonists, such as pimavanserin, may be effective in the treatment of patients with ADP.

“ADP represents a major unmet medical need with no proven safe and effective therapy,” said Uli Hacksell, Ph.D., ACADIA’s Chief Executive Officer. “Physicians often resort to off-label use of antipsychotic medications in patients with ADP despite their association with increased mortality and potential worsening of cognitive disturbances. These new findings suggest that pimavanserin may be ideally suited to address the need for a new ADP treatment that is safe, effective and well tolerated.”

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute