Crisi Economica, oggi incontro a Roma: mediare non basta più ci vogliono misure più efficaci

Scritto il alle 10:02 da Agata Marino

Se oggi a Roma non si riusciranno a smussare gli spigoli, difficilmente il vertice del 28 e 29 giugno a Bruxelles potrà essere all’altezza delle sue aspettative: oggi è un summit cruciale per salvare l’euro e rilanciare l’Unione.

Tra pochi giorni il vertice di Bruxelles del 28 e 29 giugno è in gioco il futuro dell’Europa, infatti in caso di una risposta non chiara verso la crisi si potrebbe innescare una speculazione assurda che porterebbe ad un ulteriore accanimento verso i mercati più deboli, come l’Italia.

Lo dice il presidente del Consiglio Mario Monti intervistato dalla Stampa e da altri cinque giornali europei (Le Monde, Süddeutsche Zeitung, El Pais, The Guardian e Gazeta Wyborcza).

Al vertice Ue di fine giugno, precisa il premier, occorrono due cose:

una “prospettiva di medio termine di rafforzamento dell’ integrazione” e “un insieme di misure realizzabili”, misure, sottolinea, “più efficaci per dare stabilità finanziaria all’eurozona.

E questo passa attraverso una più piena unione bancaria, con avanzamenti per quanto riguarda la vigilanza, la supervisione integrata, se possibile unitaria.

Passa attraverso la garanzia sui depositi.

Passa per nuovi meccanismi che siano in grado di fare ponte con i paesi che hanno adottato seriamente gli impegni delle regole comunitarie, li hanno realizzati e che tuttavia scontano una certa inerzia e diffidenza”.

Nel giorno del vertice a Roma con Merkel, Hollande e Rajoy, il premier italiano sottolinea che “l’accordo” tra Francia e Germania “é condizione necessaria per i progressi dell’Ue”, ma è anche “sempre meno una condizione sufficiente” in poche parole…

 

Oggi Italia, Francia, Germania e Spagna dovranno riuscire in un difficile lavoro di bilanciamento tra interessi nazionali, politici ed economici, per spianare la strada all’assunzione di quelle misure “concrete” e, soprattutto, “a lungo termine” sulla crescita, necessarie per placare i mercati e frenare gli spread.

 

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Crisi Economica, oggi incontro a Roma: mediare non basta più ci vogliono misure più efficaci, 9.5 out of 10 based on 2 ratings
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute