Crisi economica fatta in modo satirico ma è tutto vero

Scritto il alle 17:36 da Agata Marino

Se non fosse triste farebbe pure ridere… vi inserisco la geniale spiegazione sulla crisi economica fatta da un padre romano :-))tratta dal blog Rassegna Stanca

Forse ho capito due o tre cose della crisi economica.

La prima: l’americani, come nei film, so’ pieni de carte de credito, ma mica de sordi.

Allora che facevano? Se compravano tutto a buffo, le machine, li vestiti, puro le case.

An certo punto e’ arivato er momento che uno c’aveva prestato i sordi a n’antro pe faglie comprà la casa ‘sti sordi, vedi ‘n po’, l’ha rivoluti indietro.

Allora questo a sua volta ha bussato a uno a cui aveva prestato li quattrini pe’ fasseli rida’ e quest’antro l’ha richiesti a n’antro ancora e così via finché nun se so’ resi conto che – avoja a chiede in giro – ma tanto nessuno c’aveva più un dollaro vero, solo carte de credito de plastica. A ‘ sto punto che succede? Che centinaia di migliaia di persone perdono er posto de lavoro. Ma mica negli Stati Uniti, in Grecia. Cioè, me spiego. N’americano se fa er mutuo pe’ comprasse ‘na casa. Nun c’ha li sordi pe paga’ ‘e rate e quindi licenziano er postino de Salonicco.

La seconda: c’hai presente lo spreed. Allora funziona così. Io so’ lo Stato e te devo da dà li sordi perché lavori o hai lavorato pe’ me.

Nun c’ho ‘na lira da datte e allora che faccio? Me la faccio prestà, ma siccome nun c’ho tutti ‘st’amici pe famme prestà li quattrini, pe’ convince quarcheduno a famme ‘n prestito glie devo assicurà che li sordi glieli ridò tutti caricati de bell’interessi sopra.

Adesso io Stato a te te te posso pagà lo stipendio, ma sempre a te te chiedo l’interessi che devo ridà allo strozzino (soprannominato “er mercato”) che me l’ha prestati. Indi per cui a te che lavori pe’ lo Stato t’ariveno sempre meno sordi e a te che nun lavori pe lo Stato, ma presti i quattrini a strozzo t’ariveno sempre più sordi.

La terza: a decide quanto è alto l’interesse pe’ lo strozzino e’ ‘n’amico de lo strozzino che lo chiameno aggenzia de reting.

Funziona così: uno che nun conta ‘ncazzo e che n’ha mai fatto ‘ncazzo in vita sua a un certo punto se glie stai sur cazzo te dice che nun vali più ‘n cazzo. Ma mica te lo dice in faccia.

Te mette le letterine vicino ar nome. A+, A-, AAB, BBB. Me spiego: l’aggenzia de reting, che ne so standard & poor’s, c’ha na serie de persone che nun producono ‘n cazzo, ma c’hanno le mani in pasta co’ le banche e coi grafici de la borsa.

Quanno glie sona la campanella der pasto vanno a magnà e metti che glie resta la pasta sullo stomaco glie girano li coglioni e allora pe’ ripicca dicono che Barilla nun vale ‘ncazzo.

Nun fa niente che chi lo dice non produce n’cazzo, mentre Barilla produce la pasta… li mercati abboccano e il titolo Barilla crolla, così, pe’ tene’ in piedi la fabbrica, Barilla arza li prezzi de la pasta.

Quelli de standard & poor’s er giorno dopo tornano a magnà, se ricordano che ieri hanno magnato male e quanno gl’arriva er conto vedono che la pasta è pure aumentata. Allora che fanno? Se vendicano e dicheno che s’erano sbagliati: nun è che Barilla nun vale ‘ncazzo, è che nun vale veramente ‘ncazzo. E così Barilla aumenta ancora la pasta…

Pe’ risolve sti problemucci qua in Italia amo chiamato li tecnici. E che devono da fa’ ‘sti tecnici?

Devono fa’ ‘n modo de torna’ a fa funziona’ tutto sto sistema che permette che se uno non paga la casa in America sfrattano uno che sta ‘n Grecia, che uno che te presta i sordi a strozzo guadagna de più de uno che se fa ‘n mazzo così tutta la vita, che uno che non produce n’cazzo de gniente decide quanto vale uno che produce ‘na cosa che te magni tutti i santi ggiorni…

Che me stai a dì figlio mio? Che nun c’hai capito n’cazzo? Allora hai capito davero, perché tutto questo mica che c’ha senso.

4 commenti Commenta
atomictonto
Scritto il 20 Giugno 2012 at 18:02

😀
molto carina.
Sul fatto che gran parte degli Americani, e praticamente tutti gli Inglesi, in realtà siano dei poveracci pieni di debiti e basta posso solo dire che è cosa che ripeto da anni.
Prima o poi, forse con la sopravvivenza dell’Euro, sto castello di cartacce crollerà e allora saranno dolori, quelli non sanno far altro che guerre quando sono nella cacca (sia gli uni che gli altri).

Scritto il 20 Giugno 2012 at 18:11

atomictonto@finanza:

molto carina.
Sul fatto che gran parte degli Americani, e praticamente tutti gli Inglesi, in realtà siano dei poveracci pieni di debiti e basta posso solo dire che è cosa che ripeto da anni.
Prima o poi, forse con la sopravvivenza dell’Euro, sto castello di cartacce crollerà e allora saranno dolori, quelli non sanno far altro che guerre quando sono nella cacca (sia gli uni che gli altri).

vero carina e geniale l’autore 😉
per il resto verissimo ciò che dici, anche se il castello di cartacce sembrerebbe già crollato

perplessa
Scritto il 20 Giugno 2012 at 22:47

veramente il vizietto del debito citato nell’articolo: Allora che facevano? Se compravano tutto a buffo, le machine, li vestiti, puro le case, mi risulta fosse una moda arrivata anche qua. non sta bene dire, l’amico mio, quello mi ha detto, ecc. ma lo sanno tutti che c’era gente che si comprava l’appartamento, per avere un mutuo al 120 per cento , con il quale pagarsi i debiti che aveva già da prima, oppure comprarsi con il medesimo mutuo, l’arredamento, l’automobile e quant’altro. una cosa fuori dai coppi. forse la moda da noi è arrivata tardi, per fortuna. perchè tanto il mutuo si cartolarizzava e il rischio ricadeva sull’ultimo coglione, era questa la strategia, dello schema Ponzi. non solo negli usa, perciò.

kry
Scritto il 20 Giugno 2012 at 23:15

Probabilmente sono cieco e sordo per cui mi son perso il crollo del castello di cartaccia. Scusa a quale episodio si riferisce questo crollo. Grazie.

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute