FDA Approva Adsorica di Cipher Pharmaceuticals (DND) ! +68% Ieri

Scritto il alle 14:10 da gooser

Non avendo molto da scrivere, vista la pausa del mercato americano di ieri, una sola notizia interessante è arrivata ma che riguarda un titolo quotato in Canada e nel mercato Pink che avevamo comunque segnalato nel calendario FDA.

Parliamo di questa piccola company ovvero Cipher Pharmaceuticals Inc (TSE:DND) e (PINK:CPHMF) che proprio ieri ha ricevuto l’approvazione da parte di FDA del suo farmaco. (+68% in Canada).

La United States Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Absorica di Cipher Pharmaceuticals Inc. ‘s, formulazione brevettato del farmaco per l’acne isotretinoina, per il trattamento di grave acne nodulare recalcitrante. Absorica dovrebbe essere lanciato negli Stati Uniti nel quarto trimestre 2012.

“L’ approvazione del Absorica rappresenta la nostra terza omologazione FDA e la pietra miliare più importante fino ad oggi, che riflette il grande lavoro del nostro team scientifico di  Cipher e il nostro partner, Galephar Pharmaceutical Research”, ha detto Larry Andrews, presidente e chief executive officer di Cipher. “Siamo ansiosi di lavorare a stretto contatto con il nostro partner, Ranbaxy Laboratories Inc., in preparazione per l’imminente lancio statunitense del prodotto attraverso la sua forza dermatologica.”

“Siamo entusiasti di rendere Absorica disponibile come una valida opzione per i dermatologi e i pazienti che necessitano di terapia per grave acne recalcitrantenodulare. Absorica è fondamentale nel nostro impegno a servire la comunità dermatologia e sarà il marchio di punta per le vendite specializzate del nostro partner Ranbaxy “, ha dichiarato Venkat Krishnan, senior director e vice-presidenteregionale, Americhe.

A seguito della approvazione della FDA di Absorica, Cipher riceverà un pagamento di $ 9,0 milioni (US) da Ranbaxy, circa $ 4,5 milioni (US), di cui verranno condivisi con Galephar. Questo si rifletterà in Cipher in un saldo di cassa alla fine del secondo trimestre 2012. Andando avanti, Cipher riceverà anche royalties sulle vendite nette negli Stati Uniti e può beneficiare di pagamenti milestone futuri sulla base di obiettivi di vendita. In base all’accordo con la Ranbaxy, Cipher è responsabile per la fornitura di prodotti e produzione.

Questi signori non hanno certo scoperto l’acqua calda ma hanno semplicemente riformulato un composto già esistente ma intanto hanno un altro farmaco che porterà dollari alla casse dell’azienda.

L’ isotretinoina è un farmaco utilizzato per il trattamento dell’acne, per via topica nelle forme lievi-moderate, per via orale nelle forme più gravi. È un retinoide, cioè un derivato della vitamina A, che si trova già naturalmente in piccole quantità nel corpo. I farmaci più comuni contenenti questa sostanza sono Aisoskin (Fidia Farmaceutici), Roaccutan (La Roche – non più in produzione), Isoriac (Pierre-Fabre), Isotretinoina Difa Cooper (Difa Cooper).

L’isotretinoina riduce la produzione di sebo, con conseguente inaridimento delle ghiandole sebacee, stabilizza la cheratinizzazione e previene la formazione dei punti neri. L’esatto meccanismo di azione di questo farmaco è tuttora sconosciuto, tuttavia è noto che, come gli altri retinoidi, lavori sulla trascrizione del DNA, permettendo la riduzione di dimensione e della produzione delle ghiandole sebacee.

Sarà anche una piccola realtà ma intanto questo è il terzo prodotto approvato infatti i due precedenti sono ConZip™

  • U.S. commercial launch in Q3 2011
  • Marketed by Vertical Pharmaceuticals

Durela™

  • Canadian commercial launch in Q1 2012
  • Marketed by Medical Futures

Questi ultimi sono per alleviare il dolore legato all’osteoartrite mentre l’altro prodotto approvato è il Lipofen per Il colesterolo alto (iperlipidemia).
Grazie al farmaco vi è un maggiore assorbimento di grassi in condizioni di stomaco pieno.

Viste le difficoltà ad operare nel mercato Pink e alle alte commissioni del mercato canadese (almeno per me) forse abbiamo trascurato questa azienda, comunque complimenti a chi invece ci ha creduto.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute