Crisi economica G20, ecco i punti principali

Scritto il alle 14:41 da carloscalzotto@finanza

Finiti i lavori in Messico del G20,  riconosce all’Europa di aver fatto un “importante progresso” negli ultimi mesi ma chiede comunque di fare di piu’.
 Il prossimo appuntamento è marzo, quando i leader dell’Eurozona, dovranno riconsiderare la “forza”, ossia la consistenza, dei loro strumenti.

Anche se non è stato citato è il firewall, è a questo che il G20 si riferisce.Cioè rafforzare il firewall rappresenterà così un passo importante e “garantira’” un input “essenziale” al fine di incrementare le risorse all’Fmi.

E’ questo in sostanza il messaggio lanciato dai Ministri delle Finanze e dai Governatori delle banche centrali dei 20 paesi più industrializzati del mondo,  e questo si evince appunto dal comunicato finale.

Sino all’ultimo momento è stato l’aggettivo “essenziale”  quello che ha fatto discutere:  i paesi dell’Eurozona  chiedevano infatti una parola meno vincolante, come “importante”.

Ora l’ultima  parola spetta al prossimo vertice dei leader dell’Eurozona, in calendario per l’1-2 marzo a Bruxelles, in questa data l’Eurozona riesaminerà “la forza delle sue misure di supporto e ciò rappresenterà un imput essenziale per considerare maggiori fondi all’Fmi”.
Ora guardiamo altri spunti importanti trattati
DISOCCUPAZIONE –

scoperta eccezionale 😀 “Vista la disoccupazione che resta ancora troppo alta in molti Paesi, siamo fermamente convinti della necessità di supportare la crescita e la creazione di posti di lavoro” mi domando come? non so magari hanno intenzione di assumere direttamente loro… nei loro ministeri

RIPRESA GLOBALE –

La ripresa globale continua a essere “modesta”, le aspettative di crescita per il 2012 sono “moderate” e i rischi al ribasso “continuano a essere alti”: legge nel comunicato finale del G20 finanziario. La situazione resta caratterizzata da “problemi strutturali, squilibri globali e un persistente gap tra l’economie avanzate e i mercati emergenti”.QUI l’articolo sul Pil americano

CRESCITA PREZZI PETROLIO

“Siamo attenti ai rischi degli alti prezzi del petrolio e valutiamo positivamente la disponibilita’ dei Paesi produttori a continuare ad assicurare forniture adeguate”. ecco tutta la discussione su questo argomento, legato anche ai ricatti del Iran

RAFFORZARE FIREWALL PER CRISI DEL DEBITO –

I Ministri finanziari e i Governatori delle banche centrali dell’Eurozona, si sono trovati d’accordo sulla necessità di rafforzare il loro firewall per prevenire l’innescarsi di una crisi del debito “paralizzante”. Lo ha riferito il ministro brasiliano delle Finanze Guido Mantega. Mantega ha riferito che l’accordo sull’incremento delle risorse a favore dell’Fmi potrebbe essere raggiunto ad aprile qualora l’Europa rafforzerà i suoi strumenti anti-crisi.

GEITHNER: L’EUROPA HA EVITATO LA CATASTROFE 

L’Europa ha agito in modo significativo” per “ridurre i rischi di una catastrofica crisi globale”. Lo ha detto il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner al termine del G20 finanziario.
Geithner ha lodato i Paesi europei per aver agito in modo tale da ridurre i rischi di una “catastrofica crisi finanziaria” ma ha anche detto che era necessario un ‘firewall’ più forte contro il contagio. “Una soluzione duratura – ha detto nella conferenza stampa finale del G20 – richiede che sia prolungato un periodo di riforme economiche e un ‘firewall’ finanziario sostanziale per sostenerle”.

DRAGHI

I mercati finanziari stanno ritrovando la fiducia nell’euro. Lo affermato Mario Draghi, numero uno della Bce.

L’Europa dovrebbe seguire il modello della Germania sul fronte delle ‘’riforme strutturali’’ messe in atto da Berlino negli ultimi anni, Aggiungo magari anche gli stipendi.
Il Presidente della Bce insiste sulla necessità di una riforma del mercato del lavoro e osserva come in alcuni paesi dell’Eurozona quest’intervento si renda necessario in quanto “sembra che venga protetto più il posto di lavoro che il lavoratore”

.
LAGARDE

direttore generale FMI – Se l’economia globale non è deragliata, è anche grazie alle misure prese dalla Bce ma anche dalle riforme e dagli interventi presi da alcuni paesi dell’Eurozona, tra cui Italia, Spagna e Grecia.

Ora Vi riporto nella pagina principale del nostro blog dove troverete in programma per oggi le seguenti analisi:

Banche: via libera alle vendite allo scoperto dalla CONSOB, analizziamo Unicredit (ucg.MI)

Trading con Tradingnostop: Dax, operatività e obbiettivi sul future 27/02/ 2012

ALERT IRAN: Fondo monetario internazionale è preoccupato per le tensioni, analizziamo il future Crude Oil

Titoli Biotech del bravissimo Gooser CK e SalVi

Repligen (RGEN) in rampa di lancio?

Alert Biotech Columbia Laboratories, (CBRX) – Arriva la CRL da FDA -20% in PRE

HESKA CORP (HSKA) – Grafico e Operatività

e future SP500 Artes e Roberto Semprini

Pil America, parliamo del debito pubblico degli Stati Uniti e diamo uno sguardo al future SP500 by Artes

Trading con operatività, preapertura Borse Americane e dati Macro per questa settimana: sp500 Roberto Semprini

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute