Consob: parliamo del divieto di short sul derivato

Scritto il alle 22:14 da Agata Marino

A seguito di numerose letture sulle operazioni short sul future Italiano e sul divieto di vendita allo scoperto sui titoli bancari, di cui avevamo già parlato in questo articolo QUI pubblico il testo della delibera Consob. Da questa delibera è evidente che le posizioni allo scoperto su strumenti derivati (futures, opzioni MIBO, Covered Warrant) sono ammesse solo se a copertura del rischio portafoglio, cioè se avete pari valore il long sui titoli potete shortare il fib procedendo alla vendita di call o future od acquisto di covered warrant put, altrmenti e’ vietato. Chi non ve lo ha ancora detto o fatto… deve sapere che: i vari intermediari non impediscono la vendita allo scoperto ma, in base a controlli interni, segnaleranno alla Consob le operazioni che saranno realizzate allo scoperto, trasferendo a carico del cliente il costo della multa dell’organo di controllo, tra l’altro con le nuove leggi sui portafogli e sui conti correnti non c’è da scherzare.     

Ecco l’articolo della consob

Gli investitori (non esentati) con posizioni lunghe aperte sul mercato azionario o su di un paniere di azioni tra quelle incluse nell’elenco ex Delibera n. 17902 possono coprire il relativo rischio mediante operatività in derivati su indice.

In relazione a ciò, la Consob permette l’assunzione di posizioni nette corte in strumenti finanziari oggetto di divieto, che possono rinvenire dalla negoziazione di derivati su indice, purché siano marginali e a patto che la negoziazione dell’indice sia finalizzata a coprire il rischio di mercato complessivo del proprio portafoglio.  Faccio un esempio pratico: un fib ora vale 76240 euro, voi dovete possedere in portafoglio 76240 euro di posizioni long, per il minifib che vale 15248 euro dovete possedere 15248 euro di posizioni su titoli long. Detto questo chi shorta senza una copertura adeguata lo fa a suo rischio e pericolo… sui bancari la cosa è diversa visto che non è possibile shortarli in copertura per nulla… insomma potete solo comprarli… anche qui a vostro rischio e pericolo :mrgreen:

Tags: , , , , ,   |
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute