Fiat, Il lingotto pensa in grande, ma i risultati non arrivano.
Certo tutto il comparto automobilistico ha sofferto nel 2011, ma Fiat in particolare s’è distinta per un clamoroso flop in quel mondo americano, che doveva essere il rilancio in grande stile delle city-cars made in italy in quel paese, forse Marchionne si è dimenticato che la 500 è una macchina con prezzo altissimo per le prestazioni e i consumi che ha e che gli americani prediligono le macchine grandi.
Il comparto infatti ha chiuso l’anno con circa 1,75 milioni di vetture immatricolate, in calo dell’11% . E il dato e’ tanto piu’ preoccupante se si considera la tendenza attuale. Non solo dicembre ha fatto segnare una flessione delle vendite del 15,3% (a 111.000 vetture), ma soprattutto le stime sui nuovi acquisti non promettono nulla di buono. In questo contesto il gruppo Fiat ha fatto segnare risultati inferiori a quelli del settore. Il Lingotto ha infatti
immatricolato in Italia nel 2011 circa 515 mila vetture, in calo del 13,8% circa rispetto alle quasi 600 mila vendute nel 2010. Cio’ ha comportato un calo della quota di mercato dal 30,3 al 29,4%. La situazione e’ simile per quanto riguarda il solo dicembre 2011, mese in cui la casa torinese ha immatricolato quasi 32 mila vetture contro le oltre 38 mila del 2010.
L’unica nota positiva per Marchionne e’ arrivata ancora una volta dal Brasile, dove il Lingotto ha mantenuto la leadership per il decimo anno consecutivo nella classifica delle vendite. Fiat, che in dicembre ha venduto in Brasile 329.000 unita’ tra auto e veicoli commerciali, mantiene cosi’ una quota di mercato del 22%, superando di 55.872 unita’ i risultati di Volkswagen, casa che si e’ piazzata al secondo posto nella classifica delle vendite.Analizzando il grafico daily possiamo notare che oggi ha rotto la ribassista di lungo che vedete sul grafico, come ho detto nella precedente analisi la rottura della dinamica ribassista porterebbe positività sul titolo che, in questo momento, si trova in una situazione di forte contrazione, la mancanza di volumi non aiuta il cambio trend; è molto importante la chiusura di oggi sopra il livello indicato per rivedere il titolo sopra i 4( prossimo obbiettivo se questa sera chiudiamo sopra i 3.69)
Per leggere gli articoli in programma per oggi Vi riporto nella Home del blog
julio70@finanzaonline:
Per chi volesse seguire l’andamento con un CW propongo di mettersi tra i preferiti questoIsin:IT0004757263 è un call con strike a 4 euro e scade il 2 marzo.
Io lo sto tradando per benino
Ciao julio grazie 😉
gli articoli vanno, ma gli appunti restano e le opportunità sono state concrete e reali e se vi dicessi
ADORO I PIANI BEN RIUSCITI
cosa pensereste 🙄
julio70@finanzaonline:
gli articoli vanno, ma gli appunti restano e le opportunità sono state concrete e reali e se vi dicessiADORO I PIANI BEN RIUSCITI
cosa pensereste
Verba volant, scripta manent… bravo julio!!
Ave Agatuccia
analisi perfetta, volatilità alle stelle…il resto un gioco da ragazzi e non è ancora finita 😉
fin che la barca va..lasciala andare cantava anni fa Nilla Pizzi
…adoro i piani ben riusciti
che fatica ritrovare certi articoli, tenere la mia agenda in ordine è un’impresa titanica…
salutoni a tutti vi leggo sempre con piacere quando posso
Devi essere connesso per inviare un commento.
Per chi volesse seguire l’andamento con un CW propongo di mettersi tra i preferiti questo
Isin: IT0004757263 è un call con strike a 4 euro e scade il 2 marzo.
Io lo sto tradando per benino 😀 😀