Ftsemib: aggiornamento grafico giornalerio 02/12/2011

Scritto il alle 17:55 da balrock@finanzaonline

La chiusura odierna è sulla dinamica media 89 daily, che fà da resistenza, sono esattamente 24 sedute che la quotazione non riesce a chiudervi sopra. L’ ultima candela è una ” spinning top “ :

Letteralmente “cima roteante”.

Lo spinnig top e costituito da un corpo piccolo, che può essere bianco o nero, e da upper e lower shadows più o meno pronunciate (irrilevanti…a noi interessa il body).

Nel caso di spinning top bianco, il significato da attribuire alla sua comparsa è neutro-rialzista.

E’ vero che la seduta considerata termina con uno sbilanciamento a favore dei compratori che hanno la meglio sulla fazione opposta, e tuttavia tale squilibrio appare di modeste dimensioni (il corpo, lo ricordo, è piccolo) pertanto la probabilità che nelle sedute successive la fazione ribassista del mercato abbia la meglio è abbastanza rilevante (al contrario di quanto accade con una long white).

Di particolare importanza, è la localizzazione della comparsa dello spinning top.

Se appare dopo un trend rialzista ben definito, questo è un primo campanellino d’allarme, le cose potrebbero cambiare, è un mettere in guardia gli operatori.

In definitiva quindi, il comparire di uno spinning top è un segnale di fatica da parte del mercato di proseguire il trend in atto; i giapponesi dicono che il mercato sta “perdendo il suo respiro”. 

Altro segnale importante per capire cosa ci vuole dire lo spinning top è l’analisi dei volumi: se sono elevati, potremmo trovarci in una situazione di distribuzione. I tori dunque comprano a piene mani, però l’offerta da parte dei venditori è tale che non si riesce a far salire il prezzo.

Quindi attenzione a festeggiare………………

Il trend è sempre ribassista fino a 16500 circa, trend iniziato il 2 maggio 2011. Il superamento in chiusura, della media 89 semplice, porterebbe ad un obbiettivo da individuare sulla media 100 a 15630, che fà da resistenza per attaccare la dinamica ribassista.

La perdita dell’ inferiore dell’ alligator a 14800 circa, porterebbe a testare un supporto statico importante a 14400, importante perchè la sua perdita, farebbe precipitare la quotazione a ribasso, fino alla rialzista di breve a circa 13800, partita il 23 settembre 2011.

Se volete seguirci potete selenzionare questi bottoni

http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/

Buona serata a tutti 😉

3 commenti Commenta
artes
Scritto il 1 Dicembre 2011 at 21:14

metto 2 righe… 🙂

balrock
Scritto il 1 Dicembre 2011 at 21:18

ciao bello

artes
Scritto il 1 Dicembre 2011 at 21:23

balrock@finanzaonline:
ciao bello

Ciao ciccio 😆 vediamo se vanno sulla trend che hai postato cioe’ 16500..

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute