Mercato Biotech: Alcobra ($ADHD) l’ora della verità !

Scritto il alle 14:59 da gooser

hiadhdVeloce articolo per chiudere il discorso su Alcobra Ltd. (ADHD).

Se avete letto l’articolo di presentazione dell’azienda e dell’evento a breve avrete (spero) capito che ci troviamo davanti al classico evento binario dove in caso di esito positivo il candidato farmaco ha tutte le carte in regola per essere un sicuro protagonista nell’indicazione ADHD ovvero Sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

Questa è una malattia che purtroppo solo negli Stati Uniti ha un mercato piuttosto grosso (4B all’anno) e i farmaci in uso hanno dei limiti ma comunque vengono usati anche da diverso tempo. Alcobra tenta una carta che solo un’azienda ha tentato ricevendo tempo fa l’approvazione ovvero quella dei non stimolanti. Prima di vedere i pro e contro, è da notare come il mercato non sta premiando l’azienda, infatti negli ultimi sei mesi il titolo ha fatto su e giù non disegnando il classico trend positivo che un evento del genere doveva prevedere.

Quindi possiamo riassumere gli aspetti positivi e negativi per permettere anche a voi di farvi un’idea e decidere il da farsi. Io personalmente mi trovo in grossa difficoltà infatti i miei ingressi e uscite successive sul titolo dimostrano questa mia indecisione.

Partiamo con i punti di forza:

1- La fase II ha dato risultati nel complesso piuttosto buoni e in particolare nei pazienti che vengono identificati con PI ovvero principalmente disattenti ha dato risultati ottimi. Nei pazienti impulsivi/iperattivi o con entrambe il farmaco si è dimostrato simile al placebo ma con un buon profilo di sicurezza.

2- L’azienda ha arruolato solo il 39% dei pazienti PI pensando che essendo in questo sottogruppo piuttosto forte lo studio verrà spostato da questa parte dando esito positivo sull’intera popolazione.

3- Il mercato dei non stimolanti è tutto da esplorare perchè l’unico in commercio ha dati di efficacia modesti e gravi effetti collaterali, di conseguenza il farmaco di Alcobra potrebbe prendersi una buona fetta di mercato andando anche a prendersi parte dei pazienti che attualmente usano i quattro stimolanti in commercio.

4- L’azienda all’attuale capitalizzazione è ampiamente sottovalutata. In caso di esito positivo la quotazione potrebbe triplicare.

Vediamo gli aspetti negativi:

1- Lo studio nonostante le convinzioni dell’azienda, con solo il 39% dei pazienti PI, appare sbilanciato o comunque al limite. Statisticamente i calcoli non possono essere previsti ma la sensazione che si possa centrale l’endpoint è improbabile.

2- Teva che era partner dell’azienda nonostante i dati di una prima fase 2 fatta con successo abbandonò l’azienda, motivando con la classica frase “cambiamento delle strategie aziendali”.

3- L’azienda ha già in previsione di fare una seconda fase III nel 2015. Questo è un chiaro segnale che evidentemente possa essere fatta concentrandosi nei soli pazienti PI, e a quel punto sarà FDA a valutare se l’indicazione è per tutta la popolazione o sui soli pazienti PI, oppure l’azienda andrà avanti solo nei pazienti che meglio rispondono al farmaco.

4- L’azienda non ha una situazione di cassa forte, dovrà sicuramente in qualche modo finanziarsi per gli studi nell’indicazione X Fragile in corso e nella seconda fase III nell’ ADHD che ha già annunciato di fare. Leggevo su tweeter che è in atto qualche forma di ATM, vorrei verificare magari più avanti con l’uscita dei dati di bilancio.

5- La fase II è stata fatta in Israele, è la prima volta che il farmaco esce dal paese; la prima cosa che mi viene in mente è che la risposta del placebo migliore dello studio precedente potrebbe influenzare non poco lo studio ed essere diversa dalla fase II, muovendo l’ago della bilancia contro il raggiungimento dell’endpoint finale.

Per concludere per una volta mi trovo d’accordo con le conclusioni dell’articolo che trovate qui sotto al fondo di SA, che dopo lo scandalo GALE sta credo cercando di sfornare articoli più bilanciati, e che sono le stesse cose che con Matteo e Davide in questi giorni abbiamo discusso. Sono circa due settimane che ormai ne parliamo e anche se a volte non siamo presenti sul blog questo non vuol dire che non stiamo valutando.

Per concludere al momento tutta porta a pensare ad un fallimento della fase III riguardo all’endpoint finale ma con dati parecchio forti nel sottogruppo PI, che tanto sottogruppo in realtà non è perchè comunque i pazienti non sono pochi. In realtà è anche vero che da anni è in corso anche un dibattito sulla diagnosi della malattia e sui criteri per valutare correttamente i pazienti, ma alla fine dobbiamo attenerci a quello che sappiamo

Il mio ingresso di ieri quasi contemporaneo con Matteo è stato fatto perchè il -7% in apertura era sospetto e allettante. Successivamente in seduta infatti il titolo ha recuperato. La mia posizione è veramente piccola, da scommessa, in queste ore deciderò se lasciare il titolo o restare. A voi

Qui sotto il link dell’articolo di SA.

http://seekingalpha.com/article/2532115-overpriced-expectations-alcobra-will-get-to-second-base-but-no-home-run-options-are-mispriced-for-an-unlikely-event

Vi invito a seguirmi su Twitter: @gooser_fol

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Mercato Biotech: Alcobra ($ADHD) l'ora della verità !, 10.0 out of 10 based on 1 rating
39 commenti Commenta
Matteo
Scritto il 1 ottobre 2014 at 15:08

Difficile capire cosa fare!
Matteo

papi67
Scritto il 1 ottobre 2014 at 15:38

CYTR purtroppo frana

archus
Scritto il 1 ottobre 2014 at 15:40

La piccola sotto attacco anche oggi …..

davtamb
Scritto il 1 ottobre 2014 at 15:47

Volano schiaffoni pure oggi un po’ ovunque

LupoCaneSecco
Scritto il 1 ottobre 2014 at 16:16

papi67@finanza:
CYTR purtroppo frana

Fra poco sara’ il momento di mediare… :mrgreen:

davtamb
Scritto il 1 ottobre 2014 at 16:19

LupoCaneSecco@finanza: Fra poco sara’ il momento di mediare…

e per me di rientrare ….un fischio please :mrgreen:

Scritto il 1 ottobre 2014 at 16:25

Saltato stop su ADHD evidentemente non mi vogliono dentro. Non sto seguendo in questi giorni sono obbligato a tutelarmi con stop loss anche se non ha molto senso con titoli così vicini a scadenza…..

davtamb
Scritto il 1 ottobre 2014 at 16:41

ma ACST?? Crolla con endpoint centrati…e frana di brutto. Io certe volte resto basito. -35% in due sedute

jacofly
Scritto il 1 ottobre 2014 at 16:56

se pensate che buona parte dei titoli che seguiamo in un anno sono cresciuti dal 50 al 150% forse conviene restare alla finestra e aspettare che il prezzo lo facciano solo le buone notizie scientifiche. :wink:

jacofly
Scritto il 1 ottobre 2014 at 16:58

io dopo aver recuperato un loss titanico con IPCI sono dentro solo con 2000 odidi stocks a 3,02. e i soldini li tengo in garage.

Matteo
Scritto il 1 ottobre 2014 at 18:03

gooser: Non sto seguendo in questi giorni sono obbligato a tutelarmi con stop loss anche se non ha molto senso con titoli così vicini a scadenza…..

Presente anche io!
Matteo

frimba
Scritto il 1 ottobre 2014 at 18:14

davtamb@finanza: e per me di rientrare ….un fischio please

per me di piangere :mrgreen:

LupoCaneSecco
Scritto il 1 ottobre 2014 at 19:09

davtamb@finanza: e per me di rientrare ….un fischio please

Graficamente ci vorrebbe Giorgio per indicarti un supporto preciso io direi 2.22$….
Giudicando invece le cose in generale se. sei fossi fuori io entrerei pesantissimamente e subito perche’ e’ molto sottovalutata…
soprattutto dopo le ultime news…
Penso che mi mettero’ sotto davvero per preparare qualcosa di serio ed OBBIETTIVO su CYTRX (sempre se GOOSER e’ d’ accordo!! :oops: ) per poi poterlo pubblicare…
anche se incontrero’ parecchie difficolta’ per la parte giuridico -legale…

Scritto il 2 ottobre 2014 at 08:02

LupoCaneSecco@finanza: Graficamente ci vorrebbe Giorgio per indicarti un supporto preciso io direi 2.22$….
Giudicando invece le cose in generale se. sei fossi fuori io entrerei pesantissimamente e subito perche’ e’ molto sottovalutata…
soprattutto dopo le ultime news…
Penso che mi mettero’ sotto davvero per preparare qualcosa di serio ed OBBIETTIVO su CYTRX (sempre se GOOSER e’ d’ accordo!! )per poi poterlo pubblicare…
anche se incontrero’ parecchie difficolta’ per la parte giuridico -legale…

d’accordissimo :mrgreen::mrgreen:

archus
Scritto il 2 ottobre 2014 at 11:15

Matteo,

Gooser, questa notizia che valore ha?

LupoCaneSecco
Scritto il 2 ottobre 2014 at 15:05

Per osmosi ….
vi state recando con gli amici d’ infanzia all’ October Fest a Monaco!! :mrgreen:

Rientro Domenica….

Lascio tutto a casa per un po’ ..

Spero che non si capovolga il mondo nel frattempo! :D

Scritto il 2 ottobre 2014 at 15:43

Matteo:
IPCI:
http://globenewswire.com/news-release/2014/09/30/669705/10100711/en/Intellipharmaceutics-Announces-Resignation-of-Chief-Financial-Officer.html
Shameze ha dato le dimissioni
Matteo

sono stato contattato dall’azienda per prendere il suo posto ma ho rifiutato….non posso abbandonare il blog !!! :mrgreen::mrgreen:

jacofly
Scritto il 2 ottobre 2014 at 16:10

ho la sensazione che l’insulina inalatoria non stia facendo molto bene a MNKD. 8O8O

jacofly
Scritto il 2 ottobre 2014 at 16:17

gooser,

invece dovevi accettare giusto per farci finalmente rivedere la luce :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

davtamb
Scritto il 2 ottobre 2014 at 17:27

FTSE MIB da brividi

papi67
Scritto il 2 ottobre 2014 at 20:12

LupoCaneSecco@finanza:
Per osmosi ….
vi state recando con gli amici d’ infanzia all’ October Fest a Monaco!!

Rientro Domenica….

Lascio tutto a casa per un po’ ..

Spero che non si capovolgail mondo nel frattempo!

Se passi dalla Svizzera, fai visita a quelli di NWRN e dì loro di darsi una svegliata :mrgreen:

gnappo
Scritto il 2 ottobre 2014 at 21:25

Certo che adhd chi la capisce è bravo.. Gooser e Matteo pensate di rientrare??

Scritto il 3 ottobre 2014 at 08:04

gnappo@finanza:
Certo che adhd chi la capisce è bravo.. Gooser e Matteo pensate di rientrare??

si infatti…..a questo punto non ci capisco niente nemmeno io e diventa difficile attuare una strategia. Che dire aspettiamo i dati e poi vediamo

archus
Scritto il 3 ottobre 2014 at 16:08

DRTX
http://www.usmarketsdaily.com/?p=3017

Matteo
Scritto il 3 ottobre 2014 at 16:22

gooser: ato contattato dall’azienda per prendere il suo posto ma ho rifiutato….non posso abbandonare il blog !!!

eh si… purtroppo :oops::oops::oops:

Matteo
Scritto il 3 ottobre 2014 at 16:23

Certo che IG a 9 e 37… pensando che ce l’avevamo a 5 e 14….
Matteo

archus
Scritto il 3 ottobre 2014 at 18:17

ADHD di nuovo -11,50

gabusi
Scritto il 3 ottobre 2014 at 18:23

NWBO +10% senza news… possibile short squeeze dovuto alla paura di essere presi “con le mani nel sacco” dopo l’articolo del WP di cui vi davo conto qualche giorno fa?
…il bello è che io l’avevo anticipato, ma non avevo liquidità per entrare…
Speriamo sia in pentola un meccanismo del genere anche per CUR.

Scritto il 4 ottobre 2014 at 08:39

gabusi@finanza:
NWBO +10% senza news… possibile short squeeze dovuto alla paura di essere presi “con le mani nel sacco” dopo l’articolo del WP di cui vi davo conto qualche giorno fa?
…il bello è che io l’avevo anticipato, ma non avevo liquidità per entrare…
Speriamo sia in pentola un meccanismo del genere anche per CUR.

ottima intuizione in effetti…

LupoCaneSecco
Scritto il 6 ottobre 2014 at 13:16

-40% !!

LupoCaneSecco
Scritto il 6 ottobre 2014 at 13:33

Cacchio!!
Sunesis stecca anche lei lo studiuo di fase III e perde il 60%!!

http://www.nasdaq.com/article/sunesis-pharmas-phase-3-valor-trial-fails-to-meet-primary-endpoint-20141006-00157

LupoCaneSecco
Scritto il 6 ottobre 2014 at 14:02

Qualcuno ha avuto il coraggio di mediare CYTRX a 2.40$??

frimba
Scritto il 6 ottobre 2014 at 14:41

LupoCaneSecco@finanza:
Qualcuno ha avuto il coraggio di mediare CYTRX a 2.40$??

io no perche?ma cytrx l ho gia mediata 3 volte mi ritengo cmq uno coraggioso :mrgreen::mrgreen:l ultima mediata l ho fatto tempo fa a 3,20 e per ora rimango cosi.

frimba
Scritto il 6 ottobre 2014 at 14:44

pero sto pensando seriamente di mediare BLRX che sembra aver trovato una base a 1,50 ..(vediamo se la gufo :evil::evil:)

papi67
Scritto il 6 ottobre 2014 at 14:49

DRTX + 77% in pre

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute