Dopo il crollo dei giorni passati gli investitori biotech torneranno su Merrimack Pharma ($MACK)?.

Scritto il alle 18:30 da gooser

Eccoci tornati dopo la breve pausa estiva, pronti e combattivi più che mai. Nonostante la mia assenza pensavo di abbandonare il blog a se stesso ma devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto che nonostante la mia assenza, e anche per alcuni giorni quella di Giorgio, il blog ha continuato a vivere tranquillamente anche senza di noi. Come avete visto dai commenti dell’ultimo articolo nonostante la pausa estiva sono arrivati oltre 200 commenti. Molti di voi hanno proposto e discusso titoli che davano segnali up, avendo anche delle ottime intuizioni.

Quindi un ringraziamento a tutti voi che avete fatto sentire poco la mia assenza. Bravi !!.

Visto che in questi giorni avrò più tempo del solito non faremo il classico aggiornamento del portafoglio, perchè ci sarebbe troppo da scrivere in un solo articolo e potrebbe diventare noioso, faremo in questa settimana piccoli aggiornamenti concentrandoci su un titolo alla volta. Magari potrei concentrare la mia attenzione su titoli richiesti anche da voi.

Il primo titolo che dobbiamo trattare è sicuramente Merrimack Pharma $MACK. A molti di voi è sicuramente e giustamente saltato lo stop loss sul titolo. Come ricorderete avevamo effettuato l’ingresso in portafoglio perchè l’azienda ha in corso una fase III molto importante con l’MM-398, ma anche, motivo da non sottovalutare, ha un secondo farmaco l’MM-121 in fase II che sembra essere molto promettente e che potrebbe aprire le porte all’azienda verso traguardi importanti.

Quindi ricapitolando sulla base di questi due motivi e approfittando di un ulteriore sconto sulla quotazione dovuta ad un emissione azioni abbiamo fatto l’ingresso sul titolo. Fatto questo dopo una fase laterale per una serie di motivi, sulla quotazione è successo di tutto.

Cercherò di usare un linguaggio consono senza offendere nessuno, ma credo che il 90% di quello che è successo, ovvero la perdita del valore del titolo che ricordo è passato da circa 5$ ai 3,30$ circa di questi giorni, sia colpa del CEO. Diamo poi le colpe del restante 10% agli speculatori e in quadro è completo. Cosa ha provocato questo crollo? Diversi fattori. Come facevano notare alcuni attenti lettori di un forum U.S.A. una persona che guadagna un sacco di soldi all’anno certe frasi, anche se supportate da dati clinici che magari non sono al momento conosciuti da noi piccoli azionisti, forse non sono da dire. Non voglio affermare che sia stato voluto (perchè passo per quello che vede cospirazioni ovunque) ma sta di fatto che al momento chi ne ha pagato le conseguenze è il mio portafoglio (non certo il suo).

La prima frase incriminata è la seguente. Riferita all’MM-121 “failure to reach endpoints”. Ebbene dove sono i dati clinici?. Prima di dire questa frase vorrei vedere i dati clinici a quel punto deciderò cosa fare delle mie azioni, ma detta a circa 6/9 mesi dall’uscita dei primi dati clinici, sinceramente non ha fatto altro che creare il terremoto che abbiamo visto.

E’ normale che un farmaco che deve andare a curare i tumori solidi (e non solo visto che sono tre studi completamente diversi tra loro) possa trovare problemi a trovare gli endpoint, lo sanno anche i muri, ma avrei preferito frasi più speranzose che forse avrebbero portato la quotazione ai valori pre-emissione azioni.

Che sia difficile trovare una strada percorribile lo sappiamo, le fasi II servono proprio a questo, e una volta trovata si cerca un ulteriore conferma in fase III su larga scala. Attualmente l’MM-121 ci sta provando, presto sapremo se e come potrebbe funzionare.

Il secondo motivo del crollo del titolo è stato il seguente. Il fatto che il CEO non abbia volutamente parlato durante l’ultima conference del dopo dati dell’MM-398. Gli investitori aspettavano un piano del dopo “uscita dati” con dei target ben precisi. Mi riferisco a quelle frasi di rito che prevedono presentazione NDA, partner commerciali per la distribuzione e lancio previsto ecc ecc, ma anche qui bocche abbastanza cucite. Proprio questo genere di affermazioni le troviamo costantemente in tutte le presentazioni trimestrali, sarà stata pretattica o il farmaco è veramente inconcludente?. Grosso interrogativo.

Avevamo già detto nel precedente articolo che andare a scadenza binaria, ovvero uscita dati previsti per fine 2013-inizio 2014 è un grosso rischio. L’indicazione seconda linea in cancro al pancreas è molto di più di una scommessa. Riuscire là dove colossi hanno fallito è veramente un azzardo. Alla quotazione attuale possiamo dire che il titolo da per scontato che questi dati siano negativi.

Cancro metastico al pancreas è una delle indicazioni più difficili per un farmaco sperimentale. In fase II il farmaco ha fatto bene centrando il primary endpoint e il 20% dei pazienti ha vissuto più di un anno e la median survival è stata di 22,4 settimane.

Come già detto ricordo che MM-398 non è altro che una riformulazione dell’irenotecan farmaco approvato che viene utlizzato attualmente. Questa nuova riformulazione ha l’ambizione di essere impiegata in seconda linea.

Come già detto in precedenza questo farmaco non è innovativo, come sappiamo le grosse aziende si stanno muovendo in altro modo….ma se fosse efficace quanto basta per avere una strada al momento percorribile in seconda linea?. Sarebbe una grossa sorpresa.

Quindi ricapitolando il ragionamento sul titolo che mi ha fatto restare dentro incrementando anche la posizione è stato il seguente. Dati di fase 3 che ormai tutti danno per scontato negativi previsti per fine 2013, che spero siano già stati pagati sulla quotazione, sulla bilancia però abbiamo un paracadute ovvero le tre fasi 2 dell’ MM-121. Il successo anche solo in uno di questi studi clinici aprirebbe un percorso di fase III (pagato da Sanofi) e un potenziale rialzo corposo della quotazione.

Qualche buona notizia in realtà era già arrivata con un grosso insider che da inizio 2013 a oggi ha acquistato oltre 500 mila azioni dell’azienda (mi riferisco a Tekla Capital Management) sarà un pazzo ?. A voi.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Dopo il crollo dei giorni passati gli investitori biotech torneranno su Merrimack Pharma ($MACK)?., 10.0 out of 10 based on 1 rating
45 commenti Commenta
giorgio.migliore
Scritto il 20 agosto 2013 at 18:37

Bentornato boss… :wink:
Intanto ho provveduto ad uscire da BIOD portandomi a casa il gain… preferisco non rischiare con l’uscita dei dati, anche se potrebbero far fare un bel saltino alle quotazioni! :wink:

Scritto il 20 agosto 2013 at 18:45

giorgio.migliore@finanza:
Bentornato boss… :wink:
Intanto ho provveduto ad uscire da BIOD portandomi a casa il gain… preferisco non rischiare con l’uscita dei dati, anche se potrebbero far fare un bel saltino alle quotazioni! :wink:

Beh io ho lasciato un pezzo del gain una piccola cifra, se la raddoppio ti invito a cena altrimenti paghi tu ! ahaha

nccmtt
Scritto il 20 agosto 2013 at 18:51

Bentornato Gooser! E grazie per l’aggiornamento, dopo due stop sono di nuovo su MACK anche io.
Matteo

nccmtt
Scritto il 20 agosto 2013 at 18:52

Giorgio su ACHN vale sempre la chiusura sopra 6 e 85?
Grazie
Matteo

giorgio.migliore
Scritto il 20 agosto 2013 at 19:00

nccmtt@finanza,

Yes!! Rifatto ampiamente il pieno su IPCI… sono di nuovo stracolmo!!!

nccmtt
Scritto il 20 agosto 2013 at 19:04

giorgio.migliore@finanza:
[email protected],

Yes!! Rifatto ampiamente il pieno su IPCI… sono di nuovo stracolmo!!!

Anche io ho fatto spesa su IPCI negli ultimi tre giorni ed ora ho finito i dindi per cui non mi rimane che aspettare…

Scritto il 20 agosto 2013 at 19:04

Giorgino visto che l’altro giorno non mi è passato l’ordine su VICL ma sono sempre molto interessato all’acquisto tu a quanto ti metteresti ? :mrgreen::mrgreen:

Scritto il 20 agosto 2013 at 19:08

giorgio.migliore@finanza:
[email protected],

Yes!! Rifatto ampiamente il pieno su IPCI… sono di nuovo stracolmo!!!

e si vede che hai fatto razzia……hai svuotato il book :wink:

Scritto il 20 agosto 2013 at 19:15

IPCI: QUATTRO VERSIONI GENERICHE DEL Focalin XR in attesa di approvazione da parte di FDA…. dai FDA facci sto regalo di fine agosto…..

gnappo
Scritto il 20 agosto 2013 at 19:43

Bentornato Gooser! Non fare il modesto! Senza la tua guida..e quella di Giorgio la barca era alla deriva!

gnappo
Scritto il 20 agosto 2013 at 19:46

Ma l’euro deve salire ancora x molto…?

orzobimbo
Scritto il 20 agosto 2013 at 20:21

Il treno di INFI è in partenza ultima carrozza ancora vuota, salite signori salite 8)8)

orzobimbo
Scritto il 20 agosto 2013 at 20:24

Gooser una domanda di bentornato,se tu avessi ancora CYTK che faresti? :roll:

giorgio.migliore
Scritto il 20 agosto 2013 at 23:44

gooser:
Giorgino visto che l’altro giorno non mi è passato l’ordine su VICL ma sono sempre molto interessato all’acquisto tu a quanto ti metteresti ? :mrgreen: :mrgreen:

Graficamente non ci sono grossi riferimento… certo 1,04, il minimo di dicembre 2008, sarebbe buono!! :mrgreen:

papi67
Scritto il 21 agosto 2013 at 09:24

bentornato “capitano, mio capitano”

Scritto il 21 agosto 2013 at 09:26

CYTK: Magari oggi faccio l articoletto

nccmtt
Scritto il 21 agosto 2013 at 15:44

Vediamo se oggi ACHN ce la fa a bucare questi 6 e 85… su piccola su…

papi67
Scritto il 21 agosto 2013 at 16:38

MACK.epalle sto titolo proprio non vuole togliersi dal pantano :x

Scritto il 21 agosto 2013 at 17:17

Ciao PAPI !!!

Scritto il 21 agosto 2013 at 17:18

Allora domani mattina esce l’articolo su CYTK mi manca un ultimo pezzo.

gnappo
Scritto il 21 agosto 2013 at 17:32

gooser:
Allora domani mattina esce l’articolo su CYTK mi manca un ultimo pezzo.

Ciao Gooser! sempre dentro MACK? Pensi di mediare?

Scritto il 21 agosto 2013 at 17:38

gnappo@finanza,

purtroppo ho già mediato…. per il momento aspetto…. speriamo bene

nccmtt
Scritto il 21 agosto 2013 at 17:41

Io ho finito i soldini ma oggi un giretto su VICL me lo farei con piccola posizione… forse è meglio così :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

giorgio.migliore
Scritto il 21 agosto 2013 at 18:20

Intanto anche i frequentatori del blog di Sheff si stanno accorgendo di IPCI… :mrgreen:
http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=91242409

Scritto il 21 agosto 2013 at 18:29

giorgio.migliore@finanza:
Intanto anche i frequentatori del blog di Sheff si stanno accorgendo di IPCI… :mrgreen:
http://investorshub.advfn.com/boards/read_msg.aspx?message_id=91242409

chi ha scritto quelle date ha bevuto e non poco…..purtroppo :?:?

gnappo
Scritto il 21 agosto 2013 at 18:34

gooser:
[email protected],

purtroppo ho già mediato…. per il momento aspetto…. speriamo bene

PMC? Se non sono indiscreto? Il mio è 4,71!! da brividi eh… -30%

gnappo
Scritto il 21 agosto 2013 at 18:35

nccmtt@finanza:
Io ho finito i soldini ma oggi un giretto su VICL me lo farei con piccola posizione… forse è meglio così

Ciao Bello!! Non pensi che il titolo possa dare qlc soddisfazione in ottica loooooong?

giorgio.migliore
Scritto il 21 agosto 2013 at 18:45

gooser: chi ha scritto quelle date ha bevuto e non poco…..purtroppo :? :?

Ma sono date potenziali…

giorgio.migliore
Scritto il 21 agosto 2013 at 18:46

gooser,

Q3 per Focalin ci sta tutto no?!!!

Scritto il 21 agosto 2013 at 18:51

giorgio.migliore@finanza:
gooser,

Q3 per Focalin ci sta tutto no?!!!

rosario sempre a portata di mano

Scritto il 21 agosto 2013 at 18:52

gnappo@finanza: PMC? Se non sono indiscreto? Il mio è 4,71!! da brividi eh… -30%

su prima biomed mi è saltato lo stop, se non ricordo male dati previsti per ottobre non manca molto…… chissa che non ci sia un inversione….

gnappo
Scritto il 21 agosto 2013 at 18:58

ipci si è risvegliata..

gnappo
Scritto il 21 agosto 2013 at 19:03

gooser: su prima biomed mi è saltato lo stop, se non ricordo male dati previsti per ottobre non manca molto…… chissa che non ci sia un inversione….

– 24%!!! Spero ci sia un’inversione anch’io…

giorgio.migliore
Scritto il 21 agosto 2013 at 19:09

gooser: Beh io ho lasciato un pezzo del gain una piccola cifra, se la raddoppio ti invito a cena altrimenti paghi tu ! ahaha

Senti… se devo pagare vorrei averci guadagnato qualcosa!! Ripreso anch’io piccola posizione!! Facciamo che se raddoppia io pago le pizze e tu i 5 litri di birra!! :mrgreen::mrgreen:

giorgio.migliore
Scritto il 21 agosto 2013 at 19:10

gnappo@finanza:
ipci si è risvegliata..

E che volumi… siamo a 344.000!!! Volumi dei giorni migliori!!! :wink:

nccmtt
Scritto il 21 agosto 2013 at 19:19

gnappo@finanza: Ciao Bello!! Non pensi che il titolo possa dare qlc soddisfazione in ottica loooooong?

secondo me si anche con qualche “o” in meno… e oggi quando era tra i -5 e -7 poteva essere un’entrata interessante per una piccola posizione…
Gooser ma su VICL pensi di fare un’articolo?
Matteo

Scritto il 21 agosto 2013 at 19:26

nccmtt@finanza: secondo me si anche con qualche “o” in meno… e oggi quando era tra i -5 e -7 poteva essere un’entrata interessante per una piccola posizione…
Gooser ma su VICL pensi di fare un’articolo?
Matteo

se sei interessato volentieri…. :mrgreen::mrgreen:

nccmtt
Scritto il 21 agosto 2013 at 19:38

gooser: se sei interessato volentieri….

Mi sto studiando un po’ la pipeline, c’è da dire che la discesa che ha avuto è paurosa ma d’altra parte il fallimento della fase III sull’Allovectin non fa di certo bene al prezzo delle azione, ma sono anche le occasioni che di solito si sfruttano per entrare.
Secondo me un articolo ci sta e magari lo potresti strutturare facendo un parallelismo con ONCS titolo che alcuni di voi hanno in portafoglio… un po’ come in questo articolo.
http://seekingalpha.com/article/1643732-with-vical-out-whats-next-for-the-melanoma-pipeline
così prendi due piccioni con una fava :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Il tutto sempre con calma e se ne hai voglia :mrgreen:
Matteo

nccmtt
Scritto il 21 agosto 2013 at 19:40

Non vorrei che avessimo perso un altro treno su IMUC :evil::evil::evil:

Matteo

windpower
Scritto il 21 agosto 2013 at 19:55

Ipci……
Tic toc tic toc

Scritto il 21 agosto 2013 at 21:16

Volumi piuttosto alti su IPCI, che sia volta buona?

giorgio.migliore
Scritto il 21 agosto 2013 at 23:06

gooser,

IPCI… graficamente mi garba assai!!!

giorgio.migliore
Scritto il 21 agosto 2013 at 23:08

CYTK… bella candela ma che si ferma giusta giusta sulla statica. Domani prova verità!

windpower
Scritto il 21 agosto 2013 at 23:46

Mack
e’ stata asfaltata un po troppo….domani verso il primo ingresso!

papi67
Scritto il 22 agosto 2013 at 07:56

gooser: Ciao PAPI !!!

Ciao capitano.

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute