LA RIFORMA FORNERO AUMENTA LA DISOCCUPAZIONE

Scritto il alle 09:36 da carloscalzotto@finanza

Rapporto Economia de La Sapienza: riforma Fornero aumenta la disoccupazione

Nel quadro della crisi economica la riforma Fornero delle pensioni gravera’

negativamente sul tasso di disoccupazione, in particolare quella giovanile.

Lo afferma il ‘Rapporto sullo Stato sociale 2013′ della facolta’ di Economia de La Sapienza, curato dal prof. Felice Roberto Pizzuti e presentato oggi presso l’ateneo romano.

”Nell’attuale situazione di crisi strutturale, e particolarmente in quella italiana – e’ la premessa dello studio – la congenita difficolta’ di creare posti di lavoro fa si’ che l’aumento dell’eta’ pensionabile tenda a ridurre il turn over, ad aumentare la disoccupazione giovanile, ad aumentare l’eta’ media e il costo della forza lavoro, a ridurre la capacita’ innovativa e la produttivita’, ad ampliare la fascia di popolazione in eta’ matura che ha difficolta’ a mantenere o ritrovare il posto di lavoro mentre e’ sempre piu’ lontana dalla pensione”. source

In tale quadro, secondo l’analisi de La Sapienza ”la riforma Fornero-Monti ha aggravato queste problematicita’ ed altre ancora”. ”E’ stato valutato – argomenta lo studio – che il forte aumento dell’eta’ di pensionamento deciso nel dicembre 2011, aumentando il costo del lavoro e riducendo la produttivita’, incidera’ negativamente sul tasso di disoccupazione, aumentandolo di circa un punto percentuale.

D’altra parte – prosegue il Rapporto – il minor numero di pensionamenti provocati gia’ nel 2012 dagli slittamenti dell’eta’ di pensionamento decisi dal precedente governo ha gia’ contribuito al contestuale aumento della disoccupazione giovanile oramai proiettato verso il 40%”. Secondo lo studio del prof. Pizzuti, pertanto, gli effetti della riforma faranno si’ che ”ogni anno di vita aggiuntiva conquistata dovra’ essere interamente impiegata a fini lavorativi, mentre la stessa Comunita’ Europea suggerisce che cio’ dovrebbe valere solo per i due terzi”.

SEGUI  SU

 FACEBOOK

 ANDANDO QUI: TUTTO QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO SIAMO GIA’ IN

1551…ORA MIRIAMO AI 2000… GRAZIE!!

1 commento Commenta
Scritto il 20 Giugno 2013 at 09:45

LA RIFORMA FORNERO AUMENTA LA DISOCCUPAZIONE

strano una riforma fatta così bene !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute