Investire Oggi: Alert sul mercato americano ! Titoli biotech Progenics Pharmaceuticals (PGNX) e Catalyst Pharmaceutical (CPRX)

Scritto il alle 09:19 da gooser

Ieri era una di quelle giornate, che se fossi stato presente durante la pre-apertura e anche nella prima parte della seduta del mercato borsistico americano, si potevano veramente effettuare due ingressi molto remunerativi e speculativi sfruttando il movimento di giornata.

Mi riferisco a due titoli vecchie conoscenze di noi affezionati delle biotech. Vediamo il primo.

Il primo alert arriva trenta minuti prima dell’apertura a Wall Street ma che per un impegno mio improvviso ho valutato con circa un’ ora di ritardo. L’azienda in questione è Progenics Pharmaceuticals Inc. (PGNX) che ha chiuso la seduta con un +30%. Al momento che mi sono accorto di cosa stava accadendo era a +14%, ma comunque non sono riuscito a intervenire.

La notizia è la seguente http://finance.yahoo.com/news/salix-progenics-announce-fda-advisory-130000367.html dove FDA comunica che per rispondere alla NDA presentata dall’azienda avrà bisogno di un parere di un team di esperti e quindi tenta di convocare un FDA Panel. La data dell’ FDA è ancora da definire. Questo titolo può essere considerato rischioso e speculativo ?. Direi di SI.

Avevamo avuto in passato il titolo in portafoglio, alcuni anni fa, 2011 mi pare, ai tempi del primo tentativo di approvazione. Il titolo ai tempi arrivò a quotare oltre 10$. FDA spostò la data di tre mesi prima di rilasciare la CRL  insomma il titolo tra alti e bassi con i giusti tempi di ingresso ci diede qualche soddisfazione.

Adesso resta da capire, dopo il +30% di ieri se è ancora destinata a salire. La notizia di ieri in realtà dal mio punto di vista non è una buona notizia, ma forse poco importa la mia opinione.

Le preoccupazioni di FDA (come mi aspettavo) sono:

  •  “The potential cardiovascular safety signal observed in the 12-month safety trial of another peripheral mu-opioid antagonist for the treatment of opioid-induced constipation in patients with chronic non-cancer pain raises concern for this class of drug products.”  Questo vuol dire che la sicurezza sulla classe di prodotti (oppioidi) alza preoccupazioni e lo studio di sicurezza di 12 mesi imposto da FDA probabilmente non ha convinto.

Come sappiamo sono state diverse le aziende produttrici di farmaci a base di oppioidi che sono cadute davanti a FDA. Anche in questo caso l’organo americano cerca conforto dalla riunione di esperti che presto si troverà ad esprimete un parere. Altra tegola sul titolo è la seguente:

  • The RELISTOR “supplemental application contains only uncontrolled long-term safety data, and while there is no cardiovascular signal apparent in this data, the lack of a control population does not allow a definitive evaluation to be made to rule out a potential cardiovascular safety signal.”

Come leggete con un pensiero forse non semplice da capire per i non esperti, FDA dice che la SNDA contiene solo dati a lungo termine di sicurezza non controllati e non vi è nessun segnale apparente di dati cardiovascolari,  la mancanza di una popolazione di controllo non consente una valutazione definitiva per escludere un potenziale segnale di sicurezza cardiovascolare. Per dirla terra terra come posso analizzare questi dati senza una popolazione di controllo ? Con cosa confronto i dati?.

Come se quanto sopra non bastasse l’FDA ci dice ancora:

  • “FDA needs to provide consistent advice regarding the need for Major Adverse Cardiovascular Event (MACE) studies to applicants developing drug products in this class for this indication. For this reason, a broader discussion of the potential for cardiovascular events across the drug class is necessary.”

In sostanza FDA addirittura solleva dubbi sullo studio clinico di sicurezza in questa classe di farmaci dicendo che ha bisogno di allargare la discussione sull’intera classe. Sulla base di quanto sopra non vedo come FDA possa approvare il farmaco, ma non perchè non sia valido, ma perchè ormai la “guerra” contro questa classe di farmaci è partita da tempo nonostante i passi avanti fatti da alcuni prodotti per limitare la dipendenza e per renderli più sicuri, FDA sembra ormai aver preso una chiara strada.

Sfruttando l’alert arrivato ieri, ne ho approfittato per dare anche la mia opinione sul titolo cosi spero di non doverci tornare. Ricordo a tutti che l’azienda ha una scadenza FDA per Relistor per il 17 Ottobre 2013 e avrà un FDA Panel prima di questa data. Questi due eventi sono i classici eventi binari biotech che richiameranno gli investitori. Noi comunque saremo pronti.

L’altro Alert è giunto su Catalyst Pharmaceutical Partners Inc. (CPRX) +18% ieri.

Non sono caduto nel tranello di effettuare l’ingresso già ieri. Credo che l’alert sui volumi di ieri siano coperture. L’azienda ha dati importanti nel Q4. Mi pare un po’ in anticipo il movimento. A breve farò un articolo sul titolo, che non riescirò a fare oggi per mancanza di tempo. Comunque watch list da subito. A voi.

 

33 commenti Commenta
nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 10:13

C’è dare che un’entrata su PGNX sarebbe stata veramente molto lontana dalla mia strategia…
Matteo

Scritto il 12 Giugno 2013 at 10:55

nccmtt@finanza:
C’è dare che un’entrata su PGNX sarebbe stata veramente molto lontana dalla mia strategia…
Matteo

Tenendo conto che c’e’ agosto di mezzo un fda panel a Luglio è un evento catalizzatore a breve quindi il titolo è partito subito. Resta da chiarire quando sarà la data reale. Se non riusciranno a programmare questo meeting e slitterà a Settembre il titolo potrebbe tornare indietro……

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 13:05

Comunque ragazzi ultimamente le nostre e intendo APPY, RMTI, SUPN e IPCI stentano a partire… mi spiego IPCI e APPY, ma RMTI e SUPN siamo vicini a Luglio…. me le spiego un po’ meno
Matteo

Scritto il 12 Giugno 2013 at 13:34

nccmtt@finanza:
Comunque ragazzi ultimamente le nostre e intendo APPY, RMTI, SUPN e IPCI stentano a partire… mi spiego IPCI e APPY, ma RMTI e SUPN siamo vicini a Luglio…. me le spiego un po’ meno
Matteo

Matteo siamo ancora nella prima parte del mese di Giugno incrociamo dita e piedi !

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 14:14

sono tutto un incrocio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:18

Notiziona su CYTK mannaggia la p….. :mrgreen:

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:26

sta facendo solo il +15 in pre… 😯 😯 😯

tosco63
Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:32

porc… cytk volevo aspettare il reverse che notizia è

tosco63
Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:38

ho letto……….

alessiomz
Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:45

io sono dentro consigliate di uscire?

Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:47

Il purosangue se ne frega se ha tifo contro alla distanza esce sempre….. 😈 😈 😈

Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:48

taeda80@finanza:
RMTI che sia il momento buono x partire?
http://seekingalpha.com/article/1495722-multiple-pending-catalysts-should-keep-investor-interest-strong-for-rockwell-medical

Ciao Taeda !! bentornato ! rosario sempre in mano eh

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 15:56

Ragazzi sarò completamente fuso ma non riesco a beccare i bilanci di CUR … non è che potete aiutarmi? Sicuramente sarà la banalità del secolo 😳 ma non li trovo…

Matteo

Scritto il 12 Giugno 2013 at 16:10

nccmtt@finanza:
Ragazzi sarò completamente fuso ma non riesco a beccare i bilanci di CUR … non è che potete aiutarmi? Sicuramente sarà la banalità del secolo :oops: ma non li trovo…

Matteo

Dovresti conoscerli a memoria questi numeri :mrgreen: :mrgreen:

http://finance.yahoo.com/news/neuralstem-announces-2012-financial-results-131500970.html

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 16:21

gooser: Dovresti conoscerli a memoria questi numeri

http://finance.yahoo.com/news/neuralstem-announces-2012-financial-results-131500970.html

vero! 😳 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: purtroppo a me appassionano le ricerche… e su CUR devo dire che mi sono letto un po’ di roba… 😈 😈 ma i bilanci un po’ di meno… 😳 😳
Grazie mille Goos,

Matteo

Scritto il 12 Giugno 2013 at 16:24

nccmtt@finanza: vero! :oops: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: purtroppo a me appassionano le ricerche… e su CUR devo dire che mi sono letto un po’ di roba… :twisted: :twisted: ma i bilanci un po’ di meno… :oops: :oops:
Grazie mille Goos,

Matteo

Un giorno uscirà un tuo libro su CUR :mrgreen: :mrgreen:

Nel frattempo c’e’ TSRX che mi da soddisfazioni….. :mrgreen:

taeda80
Scritto il 12 Giugno 2013 at 16:35

gooser,

Bentornato, non me ne sono andato… vi seguo sempre!!!

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 16:42

gooser: Un giorno uscirà un tuo libro su CUR

Nel frattempo c’e’ TSRX che mi da soddisfazioni…..

più che altro su CUR la mia è una onlus :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 16:55

Prese una manciata di PRAN :mrgreen:

Scritto il 12 Giugno 2013 at 16:57

alessiomz@finanza:
io sono dentro consigliate di uscire?

Ciao ale, non è che non voglio dire la mia ma a questo punto le terrei molto strette….

alessiomz
Scritto il 12 Giugno 2013 at 18:27

Ciao Goos, ho venduto a 1.44$…a questo punto si potrebbe rientrare….

Scritto il 12 Giugno 2013 at 18:52

Che succede a cur? ?? -:)

orzobimbo
Scritto il 12 Giugno 2013 at 19:27

gooser,

Grazie Gooser ……… vi posso sequire solo dopo le 18 …o su CYTK ciò azzeccato!! :mrgreen:

tosco63
Scritto il 12 Giugno 2013 at 19:54

gooser cytk aspetta noi 1,33 adesso secondo me il mercato si aspetta qualcosa si è sgonfiata la notizia mi sembrava buona il tuo punto di vista?

gnappo
Scritto il 12 Giugno 2013 at 20:59

gooser:
Che succede a cur? ?? -:)

normale assestamento che precede la grande sfuriata!!! 🙂

nccmtt
Scritto il 12 Giugno 2013 at 21:12

gnappo@finanza: normale assestamento che precede la grande sfuriata!!!

Beh si è cresciuta molto

Scritto il 13 Giugno 2013 at 07:53

tosco63@finanzaonline:
gooser cytk aspetta noi 1,33 adesso secondo me il mercato si aspetta qualcosa si è sgonfiata la notizia mi sembrava buona il tuo punto di vista?

Di solito in caso di reverse split succedono cose strane, o i titoli salgono parecchio o crollano e poi passato lo split iniziano a volare. La notizia di ieri ha un po’ spiazzato tutti ma sulla bontà dei farmaci in pipeline non ci sono dubbi. (almeno sulla carta). Volevo aspettare lo split e poi vedere che fare, in effetti mi stanno facendo cambiare idea….. sto pensando.

nccmtt
Scritto il 13 Giugno 2013 at 09:11

Ragazzi oggi giornatina potenzialmente molto pericolosa… incrociate l’incrociabile :mrgreen:

amstaff
Scritto il 13 Giugno 2013 at 09:21

nccmtt@finanza:
Ragazzi oggi giornatina potenzialmente molto pericolosa… incrociate l’incrociabile

why?

nccmtt
Scritto il 13 Giugno 2013 at 09:45

amstaff@finanza: Nikkei -6.35%

Nikkei -6.35%

amstaff
Scritto il 13 Giugno 2013 at 15:36

ARRY ridiventa interessante a questi prezzi o sbaglio?

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute