COMMISSIONE UE PROMUOVE IL BILANCIO ITALIANO: PERCHE’?

Scritto il alle 18:04 da carloscalzotto@finanza

Fra due giorni Bruxelles archivierà la procedura di infrazione relativa al nostro paese: sono sei le raccomandazioni da rispettare per non tornare nella “lista nera”.

Ne abbiamo dette e lette di cotte e di crude sull’economia italiana e sul suo bilancio in condizioni disastrose: allora perché fra due giorni esatti la Commissione Europea chiuderà la procedura di infrazione per deficit eccessivo che riguarda proprio il Belpaese?

Il documento non è ancora ufficiale, ma le indiscrezioni fanno pensare in questa maniera. Anzitutto, bisogna capire di cosa si sta parlando e assegnare un significato ben preciso alle parole.

Bruxelles esige dagli stati membri dell’Ue il massimo sforzo per evitare disavanzi eccessivi di bilancio, in modo da far funzionare al meglio l’Unione Monetaria. I due parametri da rispettare sono quelli del rapporto tra il disavanzo e il prodotto interno lordo non superiore al 3% e quello tra debito pubblico e Pil mai al di sopra del 60%. Quando si superano queste soglie scattano le procedure, come accaduto per l’Italia, a patto che si introducano delle misure per correggere la situazione. source
Ora si dà per certa l’archiviazione, ma dovremo rispettare sei raccomandazioni per non tornare nella “lista nera”. Anzitutto, Bruxelles pretende dall’Italia il rafforzamento del bilancio statale, ma anche un funzionamento più efficiente della pubblica amministrazione, così da rendere competitivo il sistema produttivo. Inoltre, è necessario perfezionare il sistema bancario.

Dal punto di vista del lavoro, poi, è stata richiesta l’applicazione della riforma Fornero, con maggiore spazio alla flessibilità.

Le ultime due raccomandazioni riguardano il rilancio della formazione dei lavoratori e la riduzione delle tasse su lavoro e imprese, in mood da favorire la concorrenza. Insomma, siamo un paese promosso, ma con molti dubbi e perplessità da sciogliere: questa estate bisognerà “studiare” molto, in particolare il governo Letta deve capire che la priorità è quella occupazionale, ancora prima dell’Imu, con un pacchetto di misure e interventi previsto per il prossimo mese di luglio.

Consiglio questa lettura scritta da Agata Marino QUI

SEGUI  SU FACEBOOK ANDANDO QUI: TUTTO QUELLO CHE GLI ALTRI NON DICONO SIAMO GIA’ IN 1240… GRAZIE!!

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute