Mercato Americano Titoli Biotech: Auxilium Pharmaceuticals (AUXL)

Scritto il alle 12:07 da gooser

Quando si guarda a titoli biotech con scadenze anche nel medio lungo termine è facile andare tranquilli quando si conoscono bene le compagnie. Ho due di queste nel mirino che hanno importanti scadenze FDA. Vi invito sempre a consultare il calendario FDA clicca qui. La prima l’ho già segnalata perchè la conosco molto bene e mi riferisco ad Antares Pharma Inc. (ATRS) e l’altra è Auxilium Pharmaceuticals Inc. (AUXL).

Visto che la seconda mi è stata anche segnalata nel portafoglio biotech quindi andiamo in soccorso agli amici.

Che dire l’azienda è una vecchia conoscenza, l’ho avuta ospite nel mio portafoglio alcune volte ma non mi ha mai fatto emozionare mentre Antares Pharma ai tempi dell’approvazione del loro primo farmaco insieme al partner TEVA ci ha dato tante soddisfazioni.

Ma non perdiamoci in chiacchere e guardiamo AUXL. Proprio l’altro giorno sono passati inosservati i dati della phase 2 del XIAFLEX / XIAPEX che se non lo sapete ve lo dico io è protagonista di diversi studi clinici.

Il farmaco è già stato approvato da FDA ed è stata presentata una sBLA che come leggete qui sotto porta l’azienda davanti alla FDA il 6 Settembre 2013:

Auxilium Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ: AUXL), a specialty biopharmaceutical company, today announced that the U.S. Food and Drug Administration (FDA) has accepted for filing and granted standard review status to its supplemental Biologics License Application (sBLA) for XIAFLEX® (collagenase clostridium histolyticum or CCH), a novel, in-office biologic therapy for the potential treatment of Peyronie’s disease (PD). Under the Prescription Drug User Fee Act (PDUFA), the FDA is expected to take action on the application by September 6, 2013.

L’azienda come avete letto qui sopra cerca l’approvazione per curare la malattia di Peyronie. Si tratta di un’alterazione che colpisce i corpi cavernosi del pene (i due cilindri che, riempiendosi di sangue, consentono l’erezione) e che determina una progressiva sostituzione della loro naturale struttura di rivestimento, normalmente molto elastica e resistente, con un tessuto fibroso, rigido. Per capirci è la malattia del pene curvo per dirla terra terra.

Questo farmaco è inoltre in sviluppo clinico per:

Spalla Congelata o capsulite adesiva il farmaco è in phase 2. E’ una condizione dolorosa che affligge questa importante articolazione. I pazienti che ne soffrono lamentano rigidità articolare dolore e limitazione nei movimenti. Le cause di origine non sono ancora state completamente chiarite e spesso la patologia insorge senza alcuna causa apparente.

La spalla congelata colpisce la capsula che circonda l’omonima articolazione ispessendo e cicatrizzando i tessuti che la compongono.

Ricordiamo inoltre che sempre lo stesso farmaco è approvato per la malattia di Dupuytren che è una patologia a carico della mano caratterizzata dalla flessione progressiva e permanente di uno o più dita, ed è fra tutte le forme di deformità della mano la più comune.

Come avete letto questo farmaco sembra funzionare in un sacco di campi ma ha anche altri prodotti che adesso non è il caso di descrivere perchè facciamo notte ma comunque ha una buona pipeline ma sopratutto colpiscono gli ottimi ricavi che l’azienda fa.

Però nonostante i buoni ricavi sono molto alte le perdite. La perdita per azione nel 2012 è stata di 1,73$ ad azione questo fa capire l’attuale quotazione. Al momento l’azienda ha $157.4 millioni in cash.

L’azienda ha da poco ricevuto un upgrade da un analista motivando più che sullo sviluppo dei farmaci, il punto di miglioramento è la riduzione delle uscite che potrebbe far risalire le quotazioni.

Come avete letto l’azienda ha diverse scadenze. L’evento di Settembre sinceramente non mi pare un grosso evento catalizzatore. Se diamo un occhiata al grafico la quotazione sta cercando di uscire dal canale in cui si trova, per chi fosse interessato ad un ingresso, sarà da seguire nei prossimi giorni. Vedrò anche io nelle prossime settimane cosa fare.

Per chi sta cercando un’azienda in ottica long potrebbe essere interessante…… Il motivo? non lo trovate nell’articolo ve lo dico però adesso….. Tra le varie applicazioni dove Xiaflex sembra funzionare c’e’ quella della perdita di peso. I risultati della phase 1  sono ottimi. A voi.

 

 

 

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute