Blocco del credito le imprese in difficoltà con le banche che remano contro

Scritto il alle 12:30 da Agata Marino

Insisto, lo stato deve fare qualche cosa per muovere l’economia e obbligare le banche a fare le banche e soprattutto pagando i tantissimi soldi che devono dare alle imprese con cui hanno lavorato. Oggi giornata triste per me, un carissimo amico che possiede una ditta dove vi sono molte persone che vi lavorano è in difficoltà, dopo che la banca ha ridotto i fidi e negato mutui per andare avanti come impresa, iniziano ad arrivare le prime segnalazioni( che sanno di minacce) per le centrali rischi, morale? l’imprenditore non avrà più credito ovunque e l’effetto domino è scattato, niente credito, niente soldi, niente stipendi e niente tasse da pagare  e iniziano i licenziamenti  e la svendita dell’impresa.

ecco lo stralcio della lettera

La notizia era nell’aria da qualche mese, ma l’ufficialità è arrivata solo nei giorni scorsi con la presentazione  del Supplemento statistico al Bollettino economico della Banca d’Italia: negli ultimi 3 mesi del 2011, i prestiti erogati dal sistema bancario alle imprese sono diminuiti dell’1,5% e, nell’ultimo mese di dicembre, la contrazione è stata addirittura del 2,2%. La denuncia viene dalla CGIA di Mestre.

“Questi dati confermano che ci troviamo di fronte ad una vera e propria stretta creditizia. Le banche hanno chiuso i rubinetti del credito ed in una fase recessiva, come quella che stiamo vivendo in questo

momento, corriamo il rischio che il nostro sistema produttivo, costituito prevalentemente da piccole e piccolissime imprese,  collassi.”

I numeri, come dicevamo, sono impietosi:  se nel 2011 l’ammontare complessivo dei prestiti erogati alle imprese ha superato i 995 miliardi di euro, facendo segnare una variazione del +3% rispetto l’anno precedente, va comunque sottolineato che è stata inferiore alla crescita dell’inflazione, che l’anno scorso è stata del +3,3%.

Purtroppo, la situazione è peggiorata nell’ultima parte dell’anno, dopo che il nostro spread ha cominciato a crescere a ritmi vertiginosi.  Se negli ultimi tre mesi dell’anno l’erogazione è diminuita dell’1,5%, in dicembre la contrazione è stata del – 2,2%.

“Oltre alla stretta creditizia – prosegue Giuseppe Bortolussi, Segretario della Cgia di Mestre – nel 2011 le imprese hanno dovuto subire anche un forte aumento dei tassi di interesse che si è tramutato in un costo aggiuntivo  per l’intero sistema produttivo pari a 3,7 miliardi di euro”.

Tuttavia, proseguono dalla CGIA, va ricordato che le ragioni di questa contrazione dei finanziamenti sono in parte riconducibili anche all’ aumento delle sofferenze bancarie registrato dalle aziende.

“Nel 2011 – conclude  Bortolussi – le insolvenze in capo alle imprese italiane hanno toccato gli 80,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto l’anno precedente pari al + 36%. Questa situazione ha sicuramente indotto molti istituti di credito a ridurre i prestiti soprattutto a quelle realtà produttive che non erano più in grado di dimostrare una certa affidabilità.”

 

PRESTITI EROGATI ALLE IMPRESE NEL 2011
Valori in milioni di euro

31/12/2010

31/12/2011

Var. % ultimo anno

Var. %
ultimi 3 mesi 2011

Var. %
ultimo mese 2011

TOTALE IMPRESE (*)

966.336,7

995.155,8

+3,0

-1,5

-2,2

Indice dei prezzi al consumo

140,9

145,5

+3,3

+0,9

+0,4

Elaborazione Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Banca d’Italia

(*) Società non finanziarie e famiglie produttrici

TASSI APPLICATI ALLE IMPRESE NEL 2011
  Aumento %ultimo anno
PRESTITI ALLE IMPRESE NON FINANZIARIE      4,04      +0,89
 PRESTITI ALLE IMPRESE NON FINANZIARIE FINO A 1 ANNO      4,97      +1,44
 PRESTITI ALLE IMPRESE NON FINANZIARIE TRA 1 E 5 ANNI      3,62      +0,63
 PRESTITI ALLE IMPRESE NON FINANZIARIE OLTRE I 5 ANNI      3,43      +0,52
 PRES. A SOC. NON FIN.- PRES. ROTATIVI E SCOP. IN C/C       5,27      +1,18
Elaborazione Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Banca d’Italia
EFFETTI DELL’AUMENTO DEI TASSI SUL SISTEMA ECONOMICO
 Stima maggiori costi sostenuti nel 2011
PRESTITI A IMPRESE NON FINANZIARIE Maggiori spese per interessi complessive(milioni di euro)
Spese per interessi al tasso di dic. 2010* 27.330,7
Spese per interessi al tasso realmente applicato 31.041,7
Differenza +3.711,0
*In ipotesi che il tasso di interesse fosse rimasto inalterato tutto l’anno
Elaborazione Ufficio Studi CGIA di Mestre su dati Banca d’Italia fonte

è da tempo che lo diciamo e la speranza nella liquidità iniettata nelle banche era tanta… morale? non è successo nulla e la situazione sta precipitando QUI un vecchio articolo

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute