Titoli biotech: Due aziende Biotech a un bivio, Zogenix (ZGNX) e Acadia (ACAD). Eventi catalizzatori a breve, obbiettivo? Non sbagliare.

Scritto il alle 15:42 da gooser

Breve articolo per attirare l’attenzione degli amici che seguono il mondo biotech. Come avete potuto constatare anche voi la tanto attesa correzione degli indici è arrivata. Adesso si tratta di capire se continuerà o se è possibile tornare a correre un po’. Ovviamente anche l’intero mondo biotech, che era salito tanto, ha perso terreno. In questo momento però alcuni eventi catalizzatori interessanti sono all’orizzonte e proprio basandoci su queste date “certe”, potrebbe essere interessante aprire qualche posizione.

Mentre Cereal Killer ha focalizzato nei suoi articoli la nostra attenzione su titoli blockbuster per quanto riguarda gli antitumorali, vediamo invece alcuni titoli con scadenze FDA che potrebbero richiamare gli investitori a prescindere dal calo degli indici.

Visto appunto la difficoltà di operare in questo mercato, attualmente, siamo stati costretti, ad esempio, a incrementare Sucampo SCMP (come anticipato l’altro giorno nell’articolo). Preparatevi perchè coloro che intenderanno aprire qualche posizione in ottica evento Biotech binario potrebbero essere costretti ad abbassare le medie per poi sperare in una ripartenza.

Tra i tanti titoli che suggerisco almeno due di questi hanno riscosso successo tra di voi. Questo successo sicuramente è dovuto al fatto che chi ad esempio ha seguito le nostre  strategie, ha portato a casa un ottimo gain. Mi riferisco in particolare a ZGNX e ad ACAD.

Proprio oggi potrebbe essere la giornata di ZGNX, usciranno infatti le notes del meeting di FDA previsto per il 29-30 Ottobre. Il meeting è di vitale importanza per il titolo, perchè come già anticipato, si parlarà di idrocodone (che è la base del farmaco che ZGNX proverà a far approvare). La discussione sarà ampia ma il succo saranno le indicazioni di FDA sui benefici per la salute pubblica e dei rischi, tra cui il potenziale di abuso, di farmaci contenenti idrocodone o in combinazione con altri analgesici.

Se possiamo fare delle previsioni sul meeting troveremo due correnti di pensiero. La prima quella è che potrebbe essere a vantaggio di ZGNX ovvero l’indicazione di FDA di andare avanti con prodotti con idrocodone senza paracetamolo (è il caso di ZGNX), ma dall’altra parte potrebbe arrivare l’alert degli esperti, per tutti i medici, di non prescrivere idrocodone (impossibile) o comunque limitarne l’uso (ne abbiamo già parlato).

Capirete quest’ultima linea guida potrebbe essere una brutta batosta per il titolo ma non per questo il farmaco non potrà essere approvato lo stesso anzi. Credo che alla fine FDA, comunque vada il meeting dei prossimi giorni, visto il delicato argomento, chiederà un parere all’adcom proprio sul farmaco di ZGNX. Quindi potrebbe a breve esserci un evento binario tra fine Dicembre/Gennaio per il titolo. Come anticipato da CK nel suo precedente articolo in caso di scivolone del titolo potrebbe essere interessante aprire una posizione.

Qui sotto il grafico aggiornato:

 

Secondo titolo in watch list da mesi e che abbiamo tradato con successo è ACAD. Avevamo visto giusto al momento del nostro ingresso sul titolo, e con un po’ di fortuna e perchè no di bravura abbiamo abbandonato il titolo con un discreto gain prima del crollo degli indici.

Chi si aspettava il titolo stabilmente in zona 3$ è rimasto deluso, ma le voci di emissione azioni e gli indici hanno fatto rifiatare le quotazioni. Ho come la sensazione che il titolo si stia comportantdo come se una diluizione arrivi presto, ma spero di sbagliarmi lo verificheremo nei prossimi giorni.

Abbiamo spiegato come l’azienda ha disegnato a suo “piacimento” la phase 3 (con il permesso di FDA), per dimostrare la “bontà” del farmaco. Ci sono tutti i presupposti affinchè i dati siano significativi, ma saranno convincenti ?.

La domanda per il futuro è la seguente: Basteranno a FDA per far approvare il farmaco?. Qualche dubbio resta. Leggendo le analisi di seeking alpha non ho trovato nessun motivo per il quale il farmaco dovrebbe fallire la phase 3, il “pompaggio” c’e’ da mesi.

Il successo di questa phase 3 aprirebbe le porte anche per provare a curare altre malattie tra le quali:

Psicosi nella malattia di Parkinson
Schizofrenia
Psicosi nella malattia di Alzheimer.

Abbiamo ancora in mente il percorso di Serepta che in poco meno di sei mesi ha guadagnato oltre il 600%, potrà essere Acadia la prossima ?. La risposta non la sappiamo a questo punto sta ad ognuno di noi decidere che fare. Si accettano suggerimenti…. A voi.

 

6 commenti Commenta
Terno
Scritto il 25 Ottobre 2012 at 15:44

Ciao Gooser.
Solo un piccolo refuso nel titolo: oBiettivo, con una sola “b” 😉
Che pignooooolo 😀

Scritto il 25 Ottobre 2012 at 16:07

Si tratta di due varianti equivalenti (sia se riferite all’aggettivo, sia se riferite al sostantivo), che riprendono il latino medievale obiectivu(m). Obbiettivo è attestato nell’italiano scritto sin dalla metà del secolo XVI; obiettivo dalla prima metà del secolo successivo. Sia la grammatica italiana del Serianni (la “garzantina” Italiano), sia il Salvaitaliano di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota consigliano l’uso della forma con la scempia (con una b sola), perché più vicina alla forma originaria latina. Il Devoto-Oli 2005-2006 dà come prima forma obiettivo e come seconda obbiettivo, così come il Vocabolario della lingua italiana Treccani.

Io uso il devoto oli e la treccani eh :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scritto il 25 Ottobre 2012 at 16:09

Terno:
Ciao Gooser.
Solo un piccolo refuso nel titolo: oBiettivo, con una sola “b” ;)
Che pignooooolo :D

Ahhhhh finalmente! Gugu che sbaglia… Solitamente sono io che faccio errori 🙁

Scritto il 25 Ottobre 2012 at 20:43

Sono equivalenti cara agata hehehe riprova sarai più fortunata!

palanzana
Scritto il 26 Ottobre 2012 at 00:02

Guser è colui che non sa neanche quando mettere le H 😉

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute