Alert Biotech: Zalicus ($ZLCS) comprare, tenere, vendere ! Tutta la verità.

Scritto il alle 14:35 da gooser

Come già detto in precedenza sul nostro blog e Cereal Killer ha rincarato la dose nel suo ieri, seeking alpha è famosa per pompare a dovere alcuni titoli. Credo che per farsi un idea sulle varie biotech, a volte anche sconosciute, leggere i loro articoli fa sicuramente bene per poi confrontarli con gli altri che si trovano in rete, ma non ci sono dubbi che ZLCS è stato uno dei titoli più pompati dal noto sito.

Il titolo ZLCS come sappiamo ha da sempre riscosso un certo successo tra gli investitori italiani (detto anche questo da CK) ma è vero. Lo si capisce dal numero di partecipanti nelle discussioni nei forum e dalle richieste che arrivano via mail a me e credo anche a CK.

Avevamo aperto una posizione tempo fa sul titolo e venduto bene direi, poi successivamente avevamo ri-aperto una piccola posizione perchè convinti che potesse partire nuovamente un buon run. I dati devo ammettere sono arrivati un po’ in anticipo rispetto alle mie previsioni (perchè erano pessimi?) e come detto sul blog ho preferito chiudere la posizione con un loss di circa il 30%. Ho motivato nel blog i motivi.

Vediamo coloro che hanno tanto osannato il titolo adesso cosa dicono……

Il 10 settembre 2012, Zalicus, Inc. (ZLCS) ha annunciato i risultati top-line dello studio di fase 2b SYNERGY. Lo studio SYNERGY è stato di 12 settimane, a 5 bracci, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare la sicurezza e l’efficacia di Synavive come trattamento per i segni e i sintomi dell’artrite reumatoide (RA) in circa 259 soggetti con malattia da moderata a grave condotta presso oltre 50 centri negli Stati Uniti, in Europa e in America Latina. L’iscrizione in sinergia è stata completata il 30 aprile 2012.

L’endpoint primario di efficacia è stato misurato con il Disease Activity Score in 28 articolazioni (DAS28) a 12 settimane. DAS28 è un comune strumento utilizzato in trial terapeutici per valutare il miglioramento della malattia o la risposta. Lo studio è stato progettato per mostrare l’efficacia di Synavive rispetto ai suoi singoli componenti (2,7 mg di prednisolone e 360mg di dipyramidamole), in confronto a 5 mg di prednisolone da solo.

I risultati hanno mostrato che i pazienti con Synavive hanno ottenuto un -0,9 cambiamento dal basale all’endpoint DAS28 per Synavive (circa il 17% di miglioramento), a fronte di un -0,5 cambiamento dal basale per il placebo (circa il 10% di miglioramento). Tuttavia, Synavive non è statisticamente superiore a 2,7 mg o 5 mg di prednisolone. Come risultato, la gestione ha interrotto lo sviluppo di Synavive. Zalicus ha anche arrestato il corso di un anno di studio di estensione che è stato progettato per studiare la sicurezza a lungo termine e la durata della risposta per Synavive.

La sospensione di Synavive è la cosa giusta da fare.  Zalicus ha speso 9,9 milioni dollari in R & D nel secondo trimestre 2012. Synavive ha rappresentato $ 2,8 milioni di questa figura. L’azienda ha investito un totale di 6,1 milioni dollari per lo sviluppo di Synavive durante i primi sei mesi del 2012. Nel 2011, Zalicus aveva speso 11,8 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo di Synavive. Ci aspettiamo un risparmio di circa $ 3 milioni nel terzo e quarto trimestre del 2012, ora che Synavive è stato interrotto.

Siamo delusi dalla mancanza di sinergia e l’interruzione del Synavive. Avevamo già ritenuto che il farmaco poteva avere 250 milioni di dollari come potenziale per il trattamento di RA come alternativa alte dosi di glucocorticoidi prednisolone. Il nostro obiettivo di prezzo precedente era di $ 3,00 per azione. Ci stiamo muovendo il nostro rating a ‘neutrale’, in attesa di ulteriori dati sulla fase due candidati 2a canali ionici, Z944 e Z160, e abbassando il nostro target a $ 1,50 per azione.

Vi risparmio il resto dell’articolo che comunque trovate nel sito. L’azienda fa fatica a vendere i farmaci approvati, sospende uno dei farmaci per i motivi che sappiamo, chi ci sta guadagnando sono solo gli speculatori, basta vedere gli sbalzi che ha fatto durante la settimana.

Questo breve articolo serve a rispondere all’amico (non si era firmato) che mi scriveva una mail chiedendo se vendere o tenere ZLCS. (ricordo che la mia email la trovare nella home page sotto lo spread).

Ma non contenti i nostri amici scrivono ancora vediamo ulteriori dettagli, e poi concludiamo:

Un altro farmaco in phase 2 che potrebbe portare soldi all’azienda è il Prednisporin licenziato a Sanofi che è interessato a completare lo sviluppo. Le vendite annuali di Prednisporin potrebbero essere da $ 30 a $ 50 MM durante il primo anno e possono salire a $ 150 MM nel terzo anno di commercializzazione.

Zalicus ha ricevuto pagamenti per un totale di $ 1,5 milioni per Prednisporin, e potrebbe ricevere fino a $ 39 milioni in pagamenti milestone di sviluppo e di regolamentazione. Zalicus potrà ricevere royalties sulle vendite nette di Prednisporin da Sanofi.

Solo Prednisporin potrebbe valere $ 50M di dollari, e si deve aggiungere l’approvazione annunciata di Exalgo 32 mg da parte della FDA.  Potremmo parlare di una valutazione minima di $ 300MM per la capitalizzazione di Zalicus, in altre parole, Zalicus dovrebbe avere un prezzo per azione di minimo $ 2.5. Inutile dire che la valutazione di Z160 e Z944 farmaci indietro nello sviluppo non sono inclusi nella valutazione.

Ricordiamoci inoltre che la quotazione sotto il dollaro potrebbe essere un problema nei prossimi mesi per l’azienda, e inoltre a queste quotazioni non è esclusa una qualche forma di finanziamento che ai prezzi attuali potrebbe fare gola agli insider.

Caro amico anche fosse vera questa valutazione vedere il titolo a breve passare dalla quotazione attuale ai 2,50$ delle previsioni, se non succede niente di strano, sia impossibile. Questi sono i soliti calcoli teorici degli analisti, magari tra 3 o 4 anni veramente vedremo l’azienda a questi livelli, ma tu hai la pazienza di aspettare ?. Io come ho detto ho limitato i danni. Il buon trader deve anche imparare a fare questo, io non lo sono ma ci provo.

 

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute