Germania: la Corte costituzionale mantiene la rotta sul Mes

Scritto il alle 09:41 da Agata Marino

 

L’11 settembre la Corte costituzionale tedesca ha respinto la richiesta presentata dal deputato conservatore Peter Gauweiler di rinviare la decisione sulla ratifica delle leggi sul Meccanismo europeo di stabilità e sul Patto di stabilità di bilancio. La decisione è prevista per il 12 settembre. Le leggi sono già state approvate dal parlamento, ma l’entrata in vigore del Mes (prevista per lo scorso luglio) è ancora appesa al giudizio della Corte.

Secondo la Frankfurter Allgemeine Zeitung i giudici di Karlsruhe hanno rinviato la decisione sul merito della richiesta di Gauweiler. Il deputato – esponente dell’Unione cristiano-sociale, ramo bavarese del partito di Angela Merkel – aveva depositato la sua richiesta all’indomani dell’annuncio della Banca centrale europea di un nuovo piano di acquisto di titoli di stato, presentato il 6 settembre. Secondo Gauweiler la decisione della Bce ha creato “una situazione del tutto nuova” che giustifica un rinvio della decisione della corte. Il deputato è convinto che in questo modo la Banca centrale voglia aggirare il controllo del parlamento sul Mes.source

Gauweiler non è l’unico ad opporsi al Mes, aggiunge la Faz:

Insieme a Gauweiler e al gruppo parlamentare del partito di sinistra Die Linke ci sono circa 37.000 cittadini che si sono riuniti nell’associazione Mehr Demokratie [“Più democrazia”], contraria alla ratifica del trattato da parte del presidente Joachim Gauck.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute