Grecia: mentre si prepara alla stangata estiva, la disoccupazione tocca il 23,1%

Scritto il alle 16:44 da [email protected]

Il paese ellenico si prepara a ricevere una stangata estiva, per ottenere i nuovi aiuti dalla Troika dovrà dimostrare di poter raggiungere l’obbiettivo riguardante i tagli per altri 11,5 miliardi. Quindi entro la fine del mese saranno annunciate due delle misure al vaglio del governo greco che colpiranno lavoratori e pensionati: l’aumento sostanziale del numero minimo di anni che i greci dovranno lavorare per beneficiare di una pensione statale ma anche riduzioni fino al 15% delle pensioni superiori a 700 euro.

Come riferisce oggi il quotidiano ateniese Kathimerini citando fonti del ministero delle Finanze, responsabili del governo guidato dal premier conservatore Antonis Samaras (Nea Dimokratia) stanno seriamente pensando di aumentare il numero minimo di anni di lavoro necessari prima del pensionamento da 15 a 20. Ciò dara’ diritto al lavoratore, quando avra’ raggiunto l’eta’ di 65 anni, ad una pensione massima di 400 euro al mese. La coalizione di governo – appoggiata dal partito socialista Pasok di Evangelos Venizelos e da Sinistra Democratica di Fotis Kouvelis – sta valutando questa eventualita’ come alternativa all’innalzamento dell’età pensionabile da 65 a 67. Ma, sempre secondo le fonti, e’ anche molto probabile un ulteriore taglio alle pensioni. Una possibilità all’esame del governo sarebbe quella di ridurre del 3% le pensioni tra i 700 e i 1.000 euro al mese, del 5% quelle tra i 1.000 e i 1.400 euro al mese e del 10% quelle di oltre 1.400 euro. Ma e’ stato proposto anche di ridurre del 2% le pensioni tra i 700 e i 1.000 euro, del 3% quelle tra i 1.000 e i 1.300, del 5% quelle fra i 1.300 e i 1.600, del 10% quelle da 1.600 a 2.000 e del 15% tutte quelle superiori a 2.000 euro. fonte Ansa

Intanto la disoccupazione tocca il 23,1%, un anno fa era al 16,8. Tra i giovani sotto i 25 anni di età, il dato è spaventoso e si attesta al 54,9%, purtroppo non si intravedono per il momento possibilità di miglioramento, è una vera e propria emergenza lavoro.

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute