Euro: ipotizziamo un crollo, cosa succederebbe?

Scritto il alle 09:37 da artes@finanzaonline

Se l’euro crollasse sarebbe una catastrofe anche per la Germania alla quale l’uscita dalla moneta unica costerebbe 3mila miliardi. Ne è convinto l’economista tedesco Lars Feld, uno dei ‘cinque saggi’ consulenti indipendenti del governo tedesco.
“Secondo i nostri calcoli – ha dichiarato Feld in un’intervista al quotidiano Rheinische Post – l’uscita della Germania dall’euro costerebbe all’economia tedesca a breve termine 3,3 mila miliardi di euro”.Source

Per il ‘saggio’ le conseguenze “sarebbero un’ondata di fallimenti e di disoccupazione”, che colpirebbe “soprattutto il ceto medio”.

Per evitare che ciò accada, secondo Feld, la Germania si deve impegnare a mantenere la Grecia nell’eurozona, ma senza concedere ulteriori pacchetti d’aiuti. Se si rendesse necessario intervenire, la soluzione sarebbe un ulteriore taglio del debito: “Stavolta a rinunciare alla restituzione dei capitali sarebbero gli investitori istituzionali, la Bce e lo Stato federale tedesco”, tra gli altri.

Analizzando il grafico del EuroFX possiamo costatare che purtroppo è sempre inserito nel canale ribassista ma cerchiamo di sperare nella tenuta di quota 1.22, dove passa il supporto.

La resistenza principale passa a 1.2374 e al suo break ci sarebbe un rimbalzo sino a quota 1.27 sulla dinamica ribassista

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute