Acquisizioni Biotech: Glaxo alla fine riesce ad acquistare Human Genome Sciences per 14,25$ ad azione !!!

Scritto il alle 09:55 da gooser

Alla fine Glaxo ce l’ha fatta e con un esborso di 14,25 dollari per azione pari a un importo totale di circa 3 miliardi di dollari, al netto di debiti e liquidità, potrà far sua la biotech americana Human Genome Sciences (Hgsi).

Dopo un tira e molla durato qualche mese, ieri notte il management delle due società ha concordato la cifra della transazione.

 

 

Ecco qui sotto l’elenco delle ultime acquisizioni:

Gsk aveva presentato una prima offerta per 2,6 miliardi di dollari circa tre mesi fa e Hgs l’aveva respinta giudicandola inadeguata. La speranza di Hgs era che altre società si facessero avanti, innescando una gara al rialzo. Così non è stato. Anche se si è fatto il nome di Celgene come possibile pretendente, però nessuna azienda ha presentato un’offerta migliorativa e Hgs si è dovuta accontentare. Anche perché se non avesse accettato l’offerta di Gsk che scadeva oggi, l’azione in aprile che era salita fino a 15 dollari sarebbe crollata, non essendoci nessuna alternativa. Gli azionisti di Hgs premevano quindi per un’intesa con Gsk e l’accordo alla fine è stato trovato.

Il “gioiello” di famiglia di Human Genoma Sciences è belimumab, un anticorpo monoclonale sviluppato congiuntamente da Hgs e Gsk per la cura del lupus. Nel marzo del 2011 belimumab ha avuto il via libera dell’Fda per la terapia del lupus eritematoso sistemico e nel mese di luglio dello stesso anno il farmaco ha ricevuto l’approvazione anche dell’Ema. Dopo oltre 50 anni, si tratta della prima nuova terapia per questa grave patologia.

Oltre a belimumab, Hgs ha nella pipeline altri quattro farmaci di buon potenziale, raxibacumab (terapia dell’infezione da antrace)  e mapatumumab (carcinoma epatocellulare), albiglutide (agonista dell’ormone GLP-1 sviluppato per il diabete) e darapadin (antiaterosclerosi che agisce come inibitori selettivi della fosfolipasi A2). Gli ultimi due sono sviluppati con Gsk.

Rispetto al picco raggiunto nel 2011, le azioni di Human Genome Sciences sono scese del 76%, forse a causa delle vendite di belimumab inferiori alle aspettative iniziali, probabilmente eccessive. L’offerta di by Glaxo valuta Human Genome circa 11 volte le vendite previste nel 2012. Una stima fatta da Bloomberg sule acquisizioni del valore superiore a 100 milioni di dollari, dice che nel biotech le aziende vengono pagate mediamente 41 volte le vendite. Adesso Human Genome ha ancora qualche settimana per decidere e fare le sue previsioni di vendita.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute