OncoGenex, altra fase 3 in partenza

Scritto il alle 12:30 da cerealkiller

Prima di tutto grazie a Gooser per la pronta segnalazione dell’altro giorno, sia per OncoGenex (OGXI) che per l’aggiornamento del calendario approvazioni relativo a Human Genome (HGSI).

Come dicevo poco tempo fa commentando il portafoglio virtuale, l’idea di uscire da OncoGenex vista la salita dell’ultimo periodo mi ha solleticato. Avevo detto che avrei fatto il punto della situazione prima di decidere. Eccolo.

Da fine aprile ad oggi OncoGenex ha guadagnato quasi il 20% il che, in periodi ballerini come il nostro, sarebbe da portare a casa senza pensarci troppo, ma sono combattuto. Devo combattere la parte di investitore è convinto che vendendo potrei rischiare di perdere il famigerato treno o assecondarla?

Teva indica la strada di OncoGenex.

OncoGenex era in cerca di una seconda indicazione per Custirsen, già impegnato in fase 3 in pazienti con cancro alla prostata resistente alla castrazione. Teva ha sciolto la riserva ed in un comunicato congiunto le due società hanno annunciato di voler testare il farmaco nel trattamento del tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) in una fse 3 che dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno.

Custirsen verrà affiancato a docetaxel nella seconda linea di trattamento in circa 1100 pazienti precedentemente sottoposti a chemioterapia, il trial sarà randomizzato ed open label.

La notizia era nell’aria e nella rete, visto che da tempo questa sembrava la strada tracciata, mancava solo l’ufficializzazione da parte di OncoGenex e del partner.

Quindi, in attesa che i nuovi studi inizino (uso il plurale perché come vedremo fra poco ci sono altre novità), ecco la lista di quelli già intrapresi:

Rank Status Study
1 Recruiting A Clinical Study in Cancer Patients to Investigate the Potential Impact of Custirsen, on the Blood Levels of the Chemotherapeutic Drug, Paclitaxel, When Given Together as Part of a Treatment Regimen

Condition: Cancer
Intervention: Drug: Custirsen, paclitaxel and carboplatin
2 Not yet recruiting Comparison of Cabazitaxel/Prednisone Alone or in Combination With Custirsen for 2nd Line Chemotherapy in Prostate Cancer

Condition: Prostate Cancer
Interventions: Drug: cabazitaxel, prednisone, custirsen sodium;   Drug: cabazitaxel, prednisone
3 Not yet recruiting A Multinational, Randomized, Open-Label Study of Custirsen In Patients With Advanced or Metastatic (Stage IV) Non-Small Cell Lung Cancer

Condition: Non-Small Cell Lung Cancer
Interventions: Drug: Custirsen + Docetaxel;   Drug: Docetaxel
4 Active, not recruiting A Study Evaluating the Pain Palliation Benefit of Adding Custirsen to Docetaxel Retreatment or Cabazitaxel as Second Line Therapy in Men With Metastatic Castrate Resistant Prostate Cancer (mCRPC)

Conditions: Castrate-Resistant Prostate Cancer;   Hormone Refractory Prostate Cancer
Interventions: Drug: custirsen sodium;   Drug: Isotonic, 0.9% sodium chloride
5 Recruiting Comparison of Docetaxel/Prednisone to Docetaxel/Prednisone in Combination With OGX-011 in Men With Prostate Cancer

Condition: Prostate Cancer
Interventions: Drug: Custirsen Sodium, Docetaxel, Prednisone;   Drug: Docetaxel, Prednisone
6 Completed
Has Results
A Study of OGX-011/Gemcitabine/Platinum-Based Regimen in Stage IIIB/IV Non-Small Cell Lung Cancer (NSCLC)

Condition: Non-small Cell Lung Cancer
Intervention: Drug: custirsen sodium
7 Completed Hormone Therapy and OGX-011 Before Radical Prostatectomy in Treating Patients With Prostate Cancer

Condition: Prostate Cancer
Interventions: Drug: buserelin;   Drug: custirsen sodium;   Drug: flutamide;   Procedure: conventional surgery;   Procedure: neoadjuvant therapy
8 Completed OGX-011 and Docetaxel in Treating Patients With Metastatic or Locally Recurrent Solid Tumors

Conditions: Bladder Cancer;   Breast Cancer;   Kidney Cancer;   Lung Cancer;   Ovarian Cancer;   Prostate Cancer;   Unspecified Adult Solid Tumor, Protocol Specific
Interventions: Drug: custirsen sodium;   Drug: docetaxel;   Other: pharmacological study
9 Completed OGX-011 and Docetaxel in Treating Women With Locally Advanced or Metastatic Breast Cancer

Condition: Breast Cancer
Interventions: Drug: custirsen sodium;   Drug: docetaxel
10 Completed Docetaxel and Prednisone With or Without OGX-011 in Treating Patients With Recurrent or Metastatic Prostate Cancer That Did Not Respond to Previous Hormone Therapy

Condition: Prostate Cancer
Interventions: Drug: custirsen sodium;   Drug: docetaxel;   Drug: prednisone

Il numero 3 è lo studio al quale facevo riferimento ad inizio articolo, viene indicato settembre come inizio dell’arruolamento, ovviamente si stratta di stime.

Il numero 5 invece è la fase 3 in corso attualmente, il trial chiamato SYNERGY, che dovrebbe veder chiuso l’arruolamento per la fine i quest’anno, anche se per i dati toccherà attendere ancora molto.

OGX 407, OncoGenex dalla parte dei più forti.

Ad ASCO 12 OncoGenex ha diffuso i dati di OGX 407, secondo farmaco della compagnia con focus nel cancro alla prostata.

In riferimento a 42 pazienti (22 trattati con OGX-427 e prednisone e 20 col solo prednisone) dopo 12 settimane di trattamento nel braccio attivo il 71% dei trattati era libero da progressione della malattia, contro il 40% del gruppo di controllo.

Metà dei pazienti trattati col farmaco di OncoGenex ha sperimentato una diminuzione maggiore del 50% del livello di PSA (un importante marker del tumore alla prostata), cosa verificatasi in un paziente su cinque nel braccio di controllo.

Fra i pazienti con malattia misurabile al momento della randomizzazione il 44% (4 su 9, una di queste è stata una risposta completa) dei pazienti nel braccio attivo ha ottenuto una risposta contro lo 0% del gruppo col solo  prednisone.

ASCO 12 è stata la vetrina di MDV 3100 di Medivation (MDVN) e Zytiga di Johnson & Johnson, in modo particolare per quanto riguarda il primo. Saranno questi due farmaci a dominare il mercato nel segmento pre chemio, anche grazie alle scarse vendite di Provenge di Dendreon (DNDN).

La buona notizia per OncoGenex è che OGX-427 potrebbe benissimo affiancare ed ulteriormente migliorare i due farmaci. OncoGenex inizierà a breve una fase 2 in combinazione proprio con Zytiga, anche se ancora non è chiaro se l’impiego sarà prima o dopo la chemio. Non combattere ma affiancare i futuri leader del settore, è sicuramente la strategia migliore.

Conclusione.

OncoGenex capitalizza circa 210 milioni di dollari e al 31 marzo scorso, in cassa avevano circa 110 milioni. Io penso che la partnership con Teva e lo sviluppo dei farmaci valgano più dei 100 milioni che mancano per completare la capitalizzazione. OncoGenex ha battuto cassa da poco e a quel tempo quotava 17$ contro i 14 e spicci attuali.

Come più volte anticipato, voglio andare in ferie il più possibile liquido. Alle ferie però, ahimè mancano ancora due settimane circa, quindi per il momento OncoGenex rimane in portafoglio.

Dovesse scendere sotto i 14$ però, non esiterò ad abbandonarle… OncoGenex non mi sembra un treno in partenza che rischio di perdere e, anche se poi si rivelasse tale, di treni ne partono in continuazione.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute