Cipro crisi: per gli aiuti, meglio le condizioni della Russia che della Troika

Scritto il alle 08:04 da balrock@finanzaonline

Cipro che ha richiesto gli aiuti per il settore bancario in crisi, a causa dell’ esposizione verso la Grecia, potrebbe aver bisogno di circa 10 miliardi di euro.

 

Fonte Reuters – Il costo del salvataggio delle banche cipriote, indebolite dalla loro esposizione verso la Grecia, potrebbe raggiungere i 10 miliardi di euro, secondo una stima preliminare elaborata dall’audit del Fondo monetario internazionale.

La cifra, citata da un autorevole quotidiano cipriota, è in linea con le stime elaborate inizialmente per il salvataggio dell’intera economia dell’isola e, se confermata, rappresenterebbe una stima ancora più pessimistica dell’intervento necessario da parte dell’Europa per soccorrere Nicosia.

Secondo il Presidente cipriota Demetris Christofias, la Russia al contrario della Troika, mette condizioni più favorevoli per ottenere gli aiuti, precisando che Mosca non pone nessuna condizione politica e ha tassi d’ interesse più bassi. Tra le condizioni della Troika ci sarebbe l’ opzione di alzare le imposte alle aziende, attualmente ferme al 10% (il livello più basso d’Europa), ma che Christofias non vuole assolutamente per non rischiare di far fuggire gli investitori. Nicosia in passato, aveva già ottenuto dalla Russia un prestito a tasso agevolato di 2,5 miliardi di euro per il 2012, il governo ha bisogno di altri due miliardi di euro entro i prossimi giorni per ricapitalizzare la Banca popolare di Cipro, il suo secondo istituto. I negoziati con Russia e UE si svolgono in parallelo, la Troika è sbarcata proprio ieri sull’ isola per valutare le necessità economiche di Cipro e fissare le condizioni dell’aiuto internazionale.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute