Idea della Deutsche Bank: una moneta parallela il “Geuro greco”

Scritto il alle 09:50 da carloscalzotto@finanza

 

In occasione di un incontro organizzato dal quotidiano tedesco Die Welt, il capo economista della Deutsche Bank Thomas Mayer ha proposto l’introduzione in Grecia del “geuro.source
Una moneta parallela che sostituirebbe l’euro per permettere alla Grecia di svalutare la sua moneta pur restando all’interno dell’eurozona, spiega euobserver:
Se la sinistra radicale dovesse vincere le elezioni del 17 giugno e mantenere la promessa di non attuare i tagli
previsti nel piano di aiuti da 130 miliardi di euro, la Grecia potrà restare nell’eurozona senza aiuti finanziari, a condizione che introduca una valuta parallela. Il “geuro” sarebbe costituito da promesse di pagamento, una forma di titolo di debito emesso dal governo che potrebbe essere rivenduto. La nuova valuta sarebbe fortemente svalutata rispetto all’euro ma permetterebbe al governo di Atene di guadagnare tempo per portare a termine le riforme e approvare i tagli al bilancio. “Penso che un circuito parallelo a fianco dell’euro è lo sviluppo più probabile,” Deutsche Bank ed il suo capo economista Thomas Mayer hanno detto Lunedi scorso durante una conferenza stampa a Berlino – il “geuro” dovrebbe consentire alla Grecia di abbassare i salari e rilanciare le esportazioni: “In questo modo tornerebbero di nuovo in affari.”  Una condizione essenziale per il buon esito della proposta è che gli aiuti continuino ad arrivare dagli altri paesi dell’eurozona e dall’Fmi.  Le banche greche, prive di liquidità, avrebbero inoltre bisogno di essere salvate con la creazione di una “bad bank” europea. Mayer ha anche spiegato che il salvataggio della zona euro da parte del fondo, il Fondo europeo di stabilità finanziaria, potrebbe ri-finanziare gli istituti di credito greci, ristabilirne la fiducia, in modo che i greci non debbano più ritirare il loro denaro dalle banche.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute