Spunti sul Bund utilizzando le opzioni: ecco l’esempio pratico.

Scritto il alle 08:32 da Roberto Semprini


Buongiorno, oggi vorrei fare una cosa insolita al posto delle solite analisi sul bund.

Leggo sul forum molte affermazioni di utenti che dicono che il bund è alto, che appena sale di qualche tik sono tutti stop dei piccoli che saltano perchè short senza che nessuno si sia mai posto questa domanda : chi compra in intraday  il future bund a questi prezzi?

Solo chi è short e si deve ricoprire? NO.

Per chiarire meglio questo concetto vorrei fare un esempio.

Volevo solo porre l’attenzione su alcune strategie che si possono fare con TUTTI gli strumenti che si possono utilizzare per tradare il bund.

Se io vi dicessi che voglio andare corto di bund cioè voglio aprire una posizione che mi guadagna se il bund scende e vi dicessi che ho comprato il future pensereste che sia impazzito. 😀 Non è cosi’.

La scorsa settimana il bund ha toccato i massimi storici assoluti a 141.37 poi dopo 2 giorni ha fatto un doppio massimo toccando 141.38.

I prezzi delle opzioni scadenza giugno mancando ancora piu’ di 30 giorni al settlement hanno incorporato nel prezzo molto valore temporale ( theta) e hanno raggiunto un picco di volatilità ( vega)  proprio venerdi in occasione del downgrade della Spagna.

Il bund ha aperto con un gap di 30 punti circa e un lap  =( distanza tra prezzo di apertura alle 8 e prezzo di chiusura alle 22) di circa 50 tik,( apertura a 141.22 e ultimo contratto battuto alle 22 a 140.80) incombenze che per consuetudine il bund va a regolare in giornata o nei giorni successivi, provocando questa impennata di volatilità che poteva permettere queste considerazioni.

Le call 141 essendo ITM avevano un valore intrinseco di 30 tik essendo quotato il bund a 141.30 mentre il MM le prezzava intorno a 1.10 quindi 80 tik di valore temporale e di volatilità.

Questa cosa mi ha fatto fare questa riflessione 💡 . Le 143.5 prezzavano 0.23-0.25 molto alte a mio avviso quindi si poteva optare per questa strategia: vendo 10 call 143.5 a 0.23-0.25 e mi compro il bund quando scende a chiudere il lap a 140.80.

Ho impostato una operazione ribassista COMPRANDO il future!! e sfruttando il valore temporale delle opzioni.

Qualora il bund scendesse sotto i 139.80 stopperei il future perdendo 100 tik e probabilmente il bund andrebbe a chiudere il gap a 139.37 o anche se non lo facesse  avrebbe assunto una impostazione ribassista.

A questo punto penso proprio che le call 143.5 avranno un valore intorno a 0.04-0.05 quindi circa 20 tik in meno del valore a cui le ho vendute quindi potrei chiudere con un guadagno di 200 tik ( 20 tik moltiplicato 10 contratti).

Se continuasse a salire occorre vedere i tempi e le modalità ma rimarrei fermo senza fare nulla fino a 143 perchè il long sul future da 140.80 mi protegge le call vendute guadagnando ( anche se non interamente perchè avendo delta 1 non compensa tutto il delta negativo delle 10 call vendute, vedi immagine allegata.)anche se io ho una impostazione ribassista sul bund.

Poi potrei pensare a rollarle su uno strike superiore, ecc ecc ( ma questo fa parte delle strategie di difesa che non sono il punto cruciale dell’articolo).

Sintesi: compro il future e guadagno di piu’ se il future scende nell’ambito della strategia illustrata, questo per fare capire che gli swing anche al rialzo sul bund non necessariamente sono stop loss di trader intraday  o ricoperture di posizione short multiday.

PS:  Chiaramente occorre vedere i tempi e i modi in cui i prezzi si muovono ma la logica è quella ma va fatta solamente da persone esperte che conoscono gli strumenti che utilizzano da non replicare  ed era solo per chiarire un concetto.

Nessun commento Commenta

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute