Banche: senza fido, ecco i tassi di usura applicati dalle banche

  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Wikio
  • Yahoo! Buzz

Molti di noi non fanno caso al prorpio corrente e non immaginano quanto costa sconfinare senza un fido.La situazione è molto grave, più di quanto uno possa immaginare.

Molte volte ho la sensazione che le banche marcino su questa cosa, non concedono i fidi ma applicano tassi da usurai sugli scoperti ed ora vi farò degli esempi, con l’aiuto di un pò di fonti.

Le commissioni previste dagli istituti bancari sullo scoperto di conto sono, di norma, poco trasparenti e i clienti tendono a non leggere le postille del contratto o a sottovalutarle.

Bisogna, invece, sottolineare che andare a secco con il proprio può arrivare a costare 50 euro anche per un solo giorno. source

Il passato decreto dell’ex ministro Bersani ha sostituito le vecchie commissioni sul massimo scoperto con norme atte ad attenuare il peso sul cittadino. Ad oggi non sembra, però, che sia cambiato molto rispetto a dieci anni orsono, anzi.

Andare in rosso sul conto corrente, quindi, costa molto. In merito è stata sviluppata un’indagine dall’Università Bocconi di Milano (pubblicata sul Corriere Economia), che ha preso in considerazione le prime sei banche italiane, analizzando due casi di sconfinamento extra-fido e senza-fido. In quest’ultimo caso si nota come i tassi nominali arrivino al 17% () mentre invece nel primo oscillano fra il 13,5% (Intesa) e il 16,6% ().

Il conto scoperto sul conto corrente, quindi, costa maggiormente se non si ha un fido e, come sottolinea la ricerca della Bocconi, andando in negativo di 500 euro per un giorno, gli oneri arrivano a essere pari, ad esempio, a 50,23 euro con e a 25,19 euro con . Costi importanti, quindi, che possono aumentare anche per i clienti che godono di un fido ma lo superano: per 500 euro di rosso si arriva a pagare 25,19 euro se si sconfina per un giorno.

Vi consiglio la lettura sulle agevolazioni alla casta per i mutui QUI


GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Banche: senza fido, ecco i tassi di usura applicati dalle banche, 10.0 out of 10 based on 1 rating
  1. Banche: sapevate che chiunque ha avuto un fido potrebbe chiedere un rimborso?
  2. Troppi costi…niente conto corrente gratis per i pensionati dalle banche
  3. Swap Bond Grecia, senza CDS ecco le prime vittime
  4. Banche, dopo Unicredit avanti un’altra! senza ricapitalizzazione avremmo un deleveraging ancora più forte di quello visto
  5. RECESSIONE, BANCHE E INIZIO RIFORMA SUL LAVORO ENTRO MARZO CON O SENZA ACCORDO DEI SINDACATI
  6. Manovra SALVA ITALIA e dati ISTAT: fate attenzione alle banche e ai conti correnti
  7. Banche in crisi: l’ EBA e le ricapitalizzazioni delle banche
  8. Grecia: senza aiuti, a marzo fallimento
  9. Banche: niente soldi all’ economia reale, c/c italiani più cari d’ Europa ma viene rivisto il decreto sulle liberalizzazioni

Lascia un Commento