Swap Bond Grecia, senza CDS ecco le prime vittime

  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Wikio
  • Yahoo! Buzz

Ed ecco le prime vittime certificate: sono austriache, lo rende noto l’agenzia Bloomberg e Qui trovate la notizia completa.

La banca austriaca coinvolta è la KA Finanz ag. creata per gestire i bilanci di Kommunalkredit Austria Ag, che a sua volta fu nazionalizzata nel 2008 quando apparteneva a  Volksbanken and Dexia SA.

La banca in questione è rimasta senza coperture, con i cds per 1.3 miliardi di dollari e ora si trova a dover coprire 423.6 milioni di euro su una quota presunta del 80% anche se in realtà saranno i sottoscrittori a rimetterceli.

Come avevo detto in un articolo precedente il mercato dei CDS  sono scambiati su un mercato non regolamentato,  questo tipo di mercato viene denominato “over the counter”, tutto ciò per dire che nel tempo si sono create delle interconnessioni finanziarie  che è possibile ricostruire soltanto dopo.

Quindi non si può sapere con precisione chi dovrebbe pagare chi, né  le somme in gioco. Per fare l’esempio a hoc, basti pensare a Lehman Brothers e alle sue ripercussioni globali proprio seguendo questo schema, quindi ci sarebbero conseguenze al livello di sistema con rischi collasso(  i clienti della banca austriaca citata sono le prime vittime, spero tanto in un caso isolato),  i cds non funzionando come i normali derivati a cui siamo abituati( dove i margini vengono coperti giorno per giorno).

D’altra parte i creditori sapevano benissimo che, se non avessero accettato di perdere il 75% del loro investimento, c’era il rischio di perderlo in toto .


 

 


GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Swap Bond Grecia, senza CDS ecco le prime vittime, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Commenti (n° 10)Commenta

  1. wipe out scrive:

    x la verità li si dice che il in austriaco il 2 marzo aveva annunciato la probabilità di un intervento di inizione x 1 billione di e.

  2. wipe out scrive:

    wipe out@finanzaonline,

    wipe out@finanzaonline: x la verità li si dice che il ministro austriaco…..( dice il nome) il 2 marzo aveva annunciato la probabilità di un intervento di iniezione x 1 billione di €

  3. wipe out scrive:

    quella inoltre (KA)è una bad bank creata apposta, la clientela è nella banca ordinaria , così almeno ho capito io

  4. wipe out scrive:

    IRONICO ARTICOLO ove si chiude con il ” contribuente austriaco che paga per i guadagni sul baillout GR degli hedge e bank US”
    quotidiane ORDINARIE follie

  5. wipe out@finanzaonline:
    IRONICO ARTICOLO ove si chiude con il ” contribuente austriaco che pagaper i guadagni sul baillout GR degli hedge e bank US”
    quotidiane ORDINARIE follie

    è si;-) ah benvenuto su questo blog

  6. wipe out scrive:

    ah si grazie.. in confidenza ,se posso, tu sei brava con le candles mi piaci molto poco con elliott

  7. wipe out@finanzaonline:
    ah si grazie.. inconfidenza ,se posso, tu sei brava con le candles mi piaci molto poco con elliott

    azz ti confondi… non conosco elliott quindi non mi vedrai mai fare AT usando la sua tecnica :wink:

  8. Agata Marino,

    ma si eh tuo cugino non far finta di niente

  9. gooser:
    Agata Marino,

    ma si eh tuo cugino non far finta di niente

    ho risposto a tuo fratello su cell :mrgreen: ciao Muli

Lascia un Commento