Spread Bund Btp, dove pesa l’attesa swap del debito greco e analisi e dati sul future americano

Scritto il alle 12:17 da Roberto Semprini

Mentre il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti scende sotto quota 330 punti, a 327 punti, dopo  che ha toccato un massimo di giornata a 337 punti.  Pesa l’apprensione dei mercati per lo swap del debito greco. Sempre sotto osservazione la Spagna, con lo spread calcolato a 341 punti, dopo un massimo di 346 punti e il tasso sul decennale al 5,19% .

Ieri per le Borse europee  hanno segnato la peggiore seduta dal novembre 2011 con perdite, nella maggior parte dei casi, superiori al 3%.
Mentre sembrava che i problemi Greci fossero prossimi alla soluzione, sull’umore degli investitori ieri ha pesato l’incertezza che accompagna l’approssimarsi della scadenza dell’offerta per la ristrutturazione del debito della Grecia, offerta che si chiuderà domani 8 marzo alle 21:00, ricordo il comunicato di Borsa Italiana che ha sospeso i bond greci.

Ai timori per l’economia si sono aggiunte le preoccupazioni sulle crescenti tensioni geopolitiche tra Israele e Iran relative al controverso programma nucleare di Teheran

Vediamo di fare un aggiornamento sull’indice guida sp500.

Come sostenevo nell’ultima analisi siamo arrivati a fare le ultime sedute con pochi volumi e con performance di +0.30% / -0.20%.

E’ la classica fase finale di una salita estenuante senza correzioni che ha bisogno di scaricare gli oscillatori per riprendere fiato.

Ora i livelli chiave , a mio avviso, da monitorare sono questi.

Doppio massimo relativo a 1377-78 ed inizio fase correttiva dove si sono visti volumi in aumento.

Come evidenziato dal grafico il livello  di 1335 circa ha sorretto il trend per ben 2 volte. Come si evidenzia dal grafico dei volumi la perdita del livello di 1355 dove si sono sviluppati molti volumi ha portato i prezzi a percorrere la zona evidenziata dall’elisse nera in modo veloce e violento non essendoci volumi a sostegno che potessero fare da supporto.

Ora la zona 1335 è fondamentale perchè se si romperssero con decisione questi livelli il targhet finale di questa correzione potrebbe essere 1290 circa che rappresenta il 38.2% di ritracciamento di fibonacci dell’ultima gamba rialzista che , come si vede dal grafico allegato, è un importante livello che ha fatto sia da supporto sia da resistenza nelle fasi rialziste e ribassiste.

Nei rimbalzi eventuali porrei molto l’attenzione al gap lasciato aperto a 1358 ed al lap a 1364.5 ( gap = differenza tra prezzo massimo o minimo del giorno precedente rispetto al prezzo di apertura del giorno successivo  lap= differenza tra ultimo prezzo battuto e preso come prezzo di riferimento per il calcolo dei margini dai broker e il prezzo di apertura )

A quei livelli passa ora una trend line discendente che verrebbe ritestata dal basso.

Dati in programma Macroeconomici per oggi:

alle 14:15 verrà reso noto:
•       il MM-AI “ADP Non-Farm Employment change” (Variazione dei nuovi occupati negli USA (esclusi quelli agricoli e dipendenti governativi) stimati da ADP – Automatic Data Processing, Inc.). E’ previsto un risultato fortemente positivo con un incremento dei lavoratori da +170.000 del mese precedente, a +201.000.Ritengo che sia un dato impotante perché anticipa di 2 giorni i dati sulla disoccupazione rilasciati dall’ente governativo Bureau of Labor Statistics.

 

 

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Spread Bund Btp, dove pesa l'attesa swap del debito greco e analisi e dati sul future americano , 10.0 out of 10 based on 2 ratings
2 commenti Commenta
Scritto il 9 marzo 2012 at 00:32

Grande Roberto! ;)
Al ribasso non si son visti nè grandi volumi nè fase di ribasso con pesanti vendite; rimbalzo di oggi quindi assolutamente prevedibile e cavalcabile. Ora la storia si fa più interessante ;)

Ciao

Roberto Semprini
Scritto il 9 marzo 2012 at 12:45

Ferravix:
Grande Roberto!
Al ribasso non si son visti nè grandi volumi nè fase di ribasso con pesanti vendite; rimbalzo di oggi quindi assolutamente prevedibile e cavalcabile. Ora la storia si fa più interessante

Ciao

Ciao Fabio, grazie, come dici tu ora inizia il difficile. Se rompesse i 1378 l’analisi imporrebbe di stopparsi ma dipende sempre a che ora lo fa ed in quali circostanze. difficilo dirlo cosi’ a priori.
Ciao buona giornata e buoni gain

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: [email protected] [email protected] SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute