Farmaci contro l’obesità ! ARNA, VVUS, OREX Chi vincerà ?

Scritto il alle 13:38 da gooser

Oggi proverò a dare una risposta a Claudio che chiedeva uno studio comparativo sotto il profilo della sicurezza dei tre farmaci contro la lotta all’obesità che vedono le tre company VVUS, ARNA e OREX protagoniste.

Caro Claudio non sono sicuramente in grado di darti una risposta approfondita come vorresti tu ma quello che leggerai di seguito sono alcune considerazioni sulla base di quello che ho letto in giro in questi anni e sulla base dei dati fin qui raccolti, ma che abbiamo già discusso in passato io e te direttamente su skype.

Mercoledì scorso 22 Feb. VVUS ha ricevuto l’approvazione di un panel in favore del suo farmaco per la perdita di peso Qnexa.

Un panel precedente nel luglio 2010 ha votato contro l’approvazione di Qnexa. Questo è stato seguito da un CRL nel mese di ottobre. Preoccupazioni sono state sollevate circa potenziali teratogenicità (effetti collaterali per capirci), nonché il suo impatto sulla salute cardiovascolare.

A seguito della riunione del gruppo sembra esserci un consenso generale sul fatto che uno studio cardiovascolare sarà richiesto dalla FDA con l’incertezza se sarà è necessario prima dell’approvazione o può essere effettuata dopo il lancio.

La Prescription Drug User Fee Act (PDUFA) è per Qnexa 17 apr 2012.

Il voto positivo del panel per Vivus non ha alcuna incidenza su Arena Pharmaceuticals (ARNA) e la sua Lorcaserina. Il rischio di tumore non è stato messo da parte, il farmaco non ha un profilo potenzialmente risolutivo sulla problematica della sicurezza del farmaco dal punto di vista cardiovascolare. I farmaci FDA vengono recensiti sulla base di un equilibrio tra rischio e beneficio. Per LorcaserinaI i rischi rimangono elevati, il beneficio basso.

Passando poi a OREX come ricordi sicuramente, visto che ci conosciamo almeno dal 2010, avevamo puntato su Contrave. Avevamo anche fatto un ottimo gain dopo il Panel e preso “mazzate” dopo la CRL rifilata da FDA.

Contrave è probabilmente inferiore a Vivus (VVUS) Qnexa ma è meglio di Arena farmaceutico (ARNA) Lorcaserina, che non è molto più efficace del placebo.

Contrave era l’unico farmaco per l’ obesità ad ottenere un voto positivo dal comitato consultivo dello scorso anno. Persistenti problemi di sicurezza cardiovascolare sono stati la questione in sospeso che impediva a FDA l’approvazione.

Sta di fatto che da quando ho inserito OREX in watch list che per me è un BUY ha fatto +146%.

Il destino di Orex non è legato direttamente alla decisione del panel di Vivus della scorsa settimana, il che significa che questo recente rialzo di Orexigen è difficile da giustificare su una base fondamentale.

Agli attuali prezzi la cosa che non ci convince su OREX è che sicuramente è più esposta a diluizioni cosa invece che non tocca VVUS visto il prezzo e il cash che hanno mentre ARNA di recente ha già battuto cassa anche se l’azienda ha parecchi debiti. Quindi possiamo motivare questo rialzo sul sentimento positivo dopo il panel VVUS ma che in realtà ha poche basi visto che la company è molto lontana nel percorso che la porterà davanti a FDA. (credo metà o addirittura fine 2013).

Come potete leggere i dubbi sono tanti. In particolare l’unica company che con gli studi clinici che sta facendo sembra messa meglio in realtà è OREX. Era la mia preferita nel 2010 e anche adesso se dovessi puntare scelgo lei.

Ricordiamoci inoltre che ARNA ha panel FDA a fine Marzo li capiremo se è destinata ad un’altra CRL.

5 commenti Commenta
Scritto il 1 Marzo 2012 at 13:47

Scritto il 1 Marzo 2012 at 16:25

gooser:

mi fai paura… Mi diventi tecnico 😉

Scritto il 1 Marzo 2012 at 16:26

non l’ho fatto io l’ho trovato in rete 🙄

Scritto il 1 Marzo 2012 at 16:32

gooser:
non l’ho fatto io l’ho trovato in rete

nooooo 😐

Scritto il 1 Marzo 2012 at 16:35

Pensa… I livelli e l analisi grafica e’ assolutamente un cavolata… Rispetto quello che fai tu e ck

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute