Baltic Dry Index e l’economia cinese

Scritto il alle 16:16 da carloscalzotto@finanza

Da più parti si legge che a breve ci potrebbe essere un’imminente crollo dell’economia cinese.

Ciò è dovuto ad un rallentamento economico di Pechino, dovuto ad una congiuntura mondiale molto forte
Ma se guardiamo il grafico del Baltic Dry Index… (indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie delle navi dry bulk cargo. Malgrado il nome indichi diversamente, esso raccoglie i dati delle principali rotte mondiali e non è ristretto a quelle del Mar Baltico.
Esso raccoglie le informazioni relative alle navi cargo che
trasportano materiale “dry”, quindi non liquido (petrolio, materiali chimici,ecc) e “bulk”, cioè sfuso. Riferendosi al trasporto delle materie prime o derrate agricole (carbone, ferro, grano, ecc) costituisce anche un indicatore del livello della domanda e dell’offerta di tali merci. Per queste sue caratteristiche viene monitorato per individuare i segnali di tendenza della congiuntura economica)

E’ sorprendente vedere una correlazione fra i prezzi delle azioni cinesi ed un certo indicatore di attività economica nel mondo. Non dimentichiamo che la Cina è soprattutto un paese esportatore e vedere che nonostante il Shanghai Stock Index segni dei cedimenti, causati probabilmente da cambiamenti nel PIL cinese,
il BDI non conferma questa tendenza e presumibilmente si tratterà di un fatto temporaneo. Già in passato questo indicatore è stato l’artefice di previsioni realistiche ed è per questo che bisogna monitorarlo costantemente.

Vi consiglio di andare nella HOME troverete molti articoli sia di analisi tecnica che economia e biotecnologia, buona lettura a tutti e grazie per la vostra attenzione

1 commento Commenta
balrock
Scritto il 17 Dicembre 2011 at 21:29

:mrgreen:

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute