Grecia: è iniziata la corsa agli sportelli bancari

Scritto il alle 09:59 da balrock@finanzaonline

Riporto pari, pari una notizia trovata in rete:

I GRECI IN ANSIA SVUOTANO I PROPRI CONTI CORRENTI

DI FERRY BATZOGLOU
Spiegel Online International

Molti greci stanno prosciugando i propri risparmi per la mancanza di lavoro, l’aumento delle imposte o perché hanno timori che il paese sia costretto a lasciare l’eurozona. Ritirando i propri soldi, stanno costringendo le banche a ridurre i prestiti concessi, e inconsapevolmente rendono la recessione ancora peggiore.

Georgios Provopoulos, il governatore della banca centrale greca, è un uomo di statistiche, e queste parlano davvero chiaro.In settembre e ottobre, i risparmi e i depositi sono calati di una somma tra i 13 e i 14 miliardi di euro. Nei primi dieci giorni di novembre, il declino è proseguito su scala ancora maggiore“, ha di recente riferito alla commissione per gli affari economici del parlamento greco.

Con disarmante onestà il banchiere centrale ha spiegato ai parlamentari perché l’economia greca non possa recuperare da una recessione che oramai prosegue da più di tre anni: “Il nostro sistema bancario non ha la possibilità di finanziare la crescita.”

Con ciò vuol dire che i flussi in uscita dai conti correnti delle banche greche si stanno rapidamente intensificando. All’inizio del 2010, i risparmi e i depositi detenuti dai privati assommavano a 237,7 miliardi di euro; alla fine del 2011, sono diminuiti di 49 miliardi. Da allora, il declino ha guadagnato forza. I risparmi sono calati di altri 5,4 miliardi a settembre e di una stima pari a 8,5 miliardi a ottobre, il flusso in uscita più consistente dall’avvio della crisi del debito alla fine del 2009.

I raid verso i conti correnti bancari hanno la loro ragione nella profonda incertezza dei risparmiatori greci, che è culminata all’inizio di novembre nel corso della tempesta politica successiva all’annuncio dell’allora primo ministro Georgios Papandreou del referendum sul secondo pacchetto di salvataggio per la Grecia.

Papandreou ha poi ritirato il piano e si è dimesso dopo il coro di proteste degli altri dirigenti europei contro il referendum, e si è così insediato un nuovo governo guidato dall’ex banchiere centrale Loukas Papademos. Ciò sembra aver rallentato i prelievi dai conti bancari, almeno fino a questo momento.

I prelievi peggiorano la crisi

Purtroppo, i greci oggi hanno solo 170 miliardi di euro di risparmi, almeno il 30 per cento in meno rispetto all’inizio del 2010.

L’emorragia dei risparmi bancari ha avuto un impatto disastroso sull’economia. Molte aziende hanno dovuto fare ricorso alle proprie riserve durante la recessione, perché le banche sono sempre meno disposte a concedere prestiti. Molte famiglie greche stanno ora vivendo dei propri risparmi, perché hanno perso il lavoro o hanno visto un taglio agli stipendi o alle pensioni.

In agosto la disoccupazione ha raggiunto il 18,4 per cento. Molti greci ora tengono i risparmi a casa, perché hanno paura che il sistema bancario possa collassare.

Quelli che possono stanno cercando di smistare all’estero i propri fondi. La banca centrale greca stima che circa un quinto dei depositi ritirati sono stati portati all’estero. “C’è una grande incertezza“, ha detto Panagiotis Nikoloudis, presidente dell’Agenzia Nazionale per la Lotta al Riciclaggio.

Le banche stanno sfruttando questa insicurezza: “Stanno chiedendo ai propri clienti se non sia il caso di investire i soldi in Liechtenstein, Svizzera o Germania.”

Nikoloudis ha rilevato una nuova tendenza. All’inizio, erano in pochi quelli che ritiravano forti somme dagli sportelli. Ora si parla di un largo numero di persone che muove piccoli importi. Ypatia K., un cinquantacinquenne bancario di Atena, ce lo conferma: “I clienti, specialmente i piccoli risparmiatori, di recente hanno ritirato somme di 3.000, 4.000 o 5.000 euro. Si tratta di panico.”

Marina S., un settantaquattrenne vedova di Atene, ha detto di dover essere estremamente attenta ai soldi in questo periodo: “Non ho altra scelta che ritirare soldi dai miei risparmi.”

Prestiti tossici

I depositi bancari greci sempre più striminziti vedendo anche i prestiti bancari, che sono adesso pari a 253 milioni di euro. Gli analisti dicono che la quota di prestiti tossici potrebbe salire quest’anno al 20 per cento a causa della recessione. Ciò potrebbe ancora peggiorare i già pressanti problemi di liquidità affrontati dalle banche greche.

Nikos B., un medico delle forze armate greche, ne ha già abbastanza della crisi infinita che attanaglia il suo paese. Anche se questo trentunenne ha un lavoro sicuro, i tagli ripetuti allo stipendio gli rendono sempre più difficile far quadrare i conti.

Deve riservare quasi tutte le sue entrate ai pagamenti del prestito per una piccola auto. “E come potrei estinguere il mio conto? È quasi vuoto“, ha detto. Due mesi fa ha iniziato a prendere lezioni di tedesco e pensa di lasciare la Grecia, “il prima possibile!

Nikos prende tempo e si guarda attorno. Cerca di soppesare le parole, che devono essere dolorose per un greco orgoglioso: “Sarebbe meglio cambiare nazionalità.”

**********************************************Fonte: Anxious Greeks Emptying Their Bank Accounts

06.12.2011

2 commenti Commenta
balrock
Scritto il 8 Dicembre 2011 at 10:46

Banche Centrali preparano piani d’emergenza per addio Paesi a euro

http://it.finance.yahoo.com/notizie/Banche-Centrali-preparano-mfdow-1728546752.html?x=0

Scritto il 8 Dicembre 2011 at 10:54

Molto interessante osservare i risultati in Grecia, cosi’ possisamo prepararci meglio nel caso succeda anche in Italia o in UK…

Titoli azionari, Titoli biotecnologici, Future e commodities
Utenti online
Histats.com ©
mailorder brides besucherzahler contatore internet
Twitter
MAIL DEI BOSS SANDRO E AGATA: gooser1973@gmail.com agamarino@gmail.com SeguiteciAncheSu …
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
Debito Pubblico Italiano
ContanteLibero.it
indici di borsa e principali valute